Cuneo – Studenti cuneesi in visita agli impianti dell’Acsr di Borgo San Dalmazzo nella mattinata di mercoledì 12 aprile, per apprendere le buone pratiche nella gestione dei rifiuti.
Nell’ambito del progetto “Una città nel parco: binomio uomo-natura sostenibile?”, 25 alunni della classe 4ª S (indirizzo sportivo) del Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano” hanno raggiunto l’azienda in bicicletta attraverso i percorsi del Parco fluviale. Giunti nel sito, il personale dell’Acsr, in collaborazione con il Cec (Consorzio ecologico cuneese, ha illustrato l’attività aziendale e in particolare le corrette pratiche di trattamento e gestione dei rifiuti.
Gli alunni hanno così potuto imparare che una ‘discarica’ chiusa da oltre 10 anni continua ad avere costi di gestione e manutenzione per molto tempo; hanno assistito ai processi di compostaggio a livello industriale, prendendo consapevolezza del fatto che un impianto di compostaggio ha dei costi energetici. Infine, i ragazzi hanno potuto rendersi conto dei quantitativi di differenziato prodotto e cosa comportano gli errori commessi dal cittadino nella fase di raccolta dei rifiuti.
Il progetto “Una città nel parco: binomio uomo-natura sostenibile?”, pensato e voluto dal “Pellico-Peano”, in rete con il Liceo De Amicis e finanziato dalla Fondazione Crc, mira a portare 2mila ragazzi delle scuole a percorrere i 27 chilometri dell’anello del Parco fluviale Gesso Stura in bicicletta per un’intera giornata, con alcune tappe formative legate alle tematiche della sostenibilità ambientale. Le visite degli studenti all’Acsr proseguiranno così fino al termine dell’anno scolastico: sono previsti ancora altri 14 appuntamenti.