La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiusura del mercato del Miac, l’amministrazione cosa sapeva?

Il consigliere Giuseppe Lauria interroga sindaco e giunta sulla società partecipata dal Comune

La Guida - Chiusura del mercato del Miac, l’amministrazione cosa sapeva?

Cuneo – “E’ di questi giorni la notizia della fine dell’asset per cui il mercato Miac era nato nel lontano 1997. Perfino la prestigiosa Mostra Nazionale della razza Piemontese lascerà questi spazi per trovare nuova vita in quel di Fossano. L’amministrazione era a conoscenza delle intenzioni del Cda della partecipata Miac, se si, perché non si è pensato di informare il Consiglio Comunale. Dopo 25 anni siamo oramai stanche di annunci e promesse”. Il consigliere comunale Giuseppe Lauria ha presentato un’interpellanza sulla prossima chiusura del mercato “fisico” dei bovini al Miac, società di cui il Comune possiede il 36,448 % delle quote.
“Siamo ormai stanchi di ripeterlo – scrive il consigliere nella richiesta di chiarimenti inviata al presidente del Consiglio Comunale -. Nel corso degli anni (decenni) il progetto Miac ha rivisto al ribasso le potenzialità ispiratrici del progetto stesso, sia per cambiamento della realtà legata alla filiera della carne, sia per scelte nel tempo operate (piattaforma ortofrutticola, ecc.). Nel tempo il Miac ha quasi sempre presentato bilanci in perdita (nel 2017 e 2018 ha, tuttavia, registrato un sostanziale pareggio e un piccolo utile)”.
Mel 2021 parte del terreno della Miac, 93 mila metri quadri, erano stati venduti alla Scannel Proprerties. “Una vendita – continua Lauria – che ha permesso di sanare le casse della partecipata comunale anche se poi le aspettative sono andate puntualmente disattese (l’ennesima cattedrale nel deserto?)”.
Lauria interroga quindi il sindaco: “Si ritiene normale che un amministratore acquisisca le informazioni dalla lettura dei giornali? Il nominato all’interno del Miac ha riferito all’amministrazione comunale quanto si stava realizzando: acquisizione, realizzazione, cambio programma? Quale è il giudizio sugli attuali amministratori del Miac e, soprattutto, sulla loro capacità di onorare il mandato ricevuto?”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente