La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La courenta e altri balli occitani protagonisti del “CourentaMai”

A maggio, ospitato dalla città di Cantoira, torna il festival che valorizza le danze delle minoranze linguistiche. Potranno partecipare tutti i suonatori di danze popolari

La Guida - La courenta e altri balli occitani protagonisti del “CourentaMai”

Torino – Sabato 6 maggio la courenta sarà protagonista della 9a edizione del “CourentaMai”, il Festival della courenta e delle danze delle minoranze linguistiche, che quest’anno avrà sede a Cantoira. Questa tradizione culturale, fortemente radicata in Granda, ha l’obiettivo di portare nei diversi paesi del Piemonte e delle valli occitane tutti i balli che di solito vengono eseguiti solo in occasioni speciali, come matrimoni, feste e sagre di paese.

A partire dalle 15 ci sarà il laboratorio sulle danze tradizionali dell’Occitania (a cura del gruppo “Val Resia” e “Lo Stivale che Balla”); seguiranno le courente delle valli di Lanzo (a cura di Blu L’azard).

Alle 21 invece si procederà con il gran ballo serale, con i gruppi folkloristici della Val Resia e di Cantoira. Da ultimo il Bourouneri: una jam session aperta a tutti i suonatori di danze popolari.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente