La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenico Olivero rende visibili le albe di tutti i giorni

A Palazzo Sarriod de La Tour s'inaugura  “Selme - Si espandono le mie emozioni”

La Guida - Domenico Olivero rende visibili le albe di tutti i giorni

Costigliole Saluzzo – Oggi 1° aprile alle ore 17 a Palazzo Sarriod de La Tour s’inaugura  “Selme – Si espandono le mie emozioni” con le recenti opere diel cuneese Domenico Olivero.
La ricerca pittorica nata da una serie di riflessioni su una domanda: “Perché ci si alza la mattina?” questione che il filosofo Ernst Bloch pose all’amico Theodor Adorno, in una conversazione nel 1964.  Di risposte ne esistono infinite, come infinite sono le dinamiche che ognuno di noi sviluppa. Sicuramente si avvia un’energia che si espande e che ci consente di scendere dal letto e di avviarci nell’incognita della vita quotidiana.
Di questo stato energetico Domenico Olivero ha voluto interrogarsi e fermarne un’impressione, renderne visibile lo stato spirituale, che in diverse fasi di questo ultimo anno ha percepito al mattino presto, appena sveglio. Ha preso i colori e ha consegnato alla tela o sulla carta la sua energia mattutina, cercando poi di capire se questa effettivamente aveva avuto corrispondenza emotiva con la giornata stessa. Il risultato è stato poi riportato, stratificato, nelle opere che sono esposte, con alcune raccolte di opere su carta.
Testo critico di Enrico Perotto. Organizza l’Associazione Culturale Rigenerazione. Fino al 10 aprile, sabato, domenica e lunedì 10 ore 15,30/18,30.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente