La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Cisl della Granda ricorda il partigiano e sindacalista Cesare Delpiano

Convegno ad Alba, venerdì 31 marzo alle 14.30 nella sala Riolfo

La Guida - La Cisl della Granda ricorda il partigiano e sindacalista Cesare Delpiano

Alba – La Cisl della Granda ricorda una figura di spicco nel mondo sindacale e partigiano: l’albese Cesare Delpiano. L’occasione sarà il convegno “Cesare Delpiano dall’esperienza partigiana al sindacato”, con la Cisl di Cuneo e la Fondazione Vera Nocentini ad Alba, venerdì 31 marzo alle 14.30 nella sala Riolfo.
“Delpiano – spiegano dal sindacato cuneese guidato da Enrico Solavagione – è stato un sindacalista cattolico che è giusto ricordare per il segno che ha lasciato nella vita politica e sociale albese negli anni che vanno dal dopoguerra ai primi anni 50 del secolo scorso. Assoluto protagonista nel sostenere i diritti dei lavoratori più deboli promuovendo lotte e portando avanti proposte coraggiose e innovative. In particolare va ricordata la vertenza a favore dei mezzadri, lavoratori agricoli che, nell’ambiguità del contratto, erano in realtà privi di diritti e delle tutele fondamentali. In questo contesto le rivendicazioni sostenute da Delpiano hanno fatto scuola e contribuito negli anni successivi a modificare le condizioni di vita e di lavoro dei mezzadri, fino al totale superamento della mezzadria”.
Tra i relatori del convegno, oltre al segretario provinciale Enrico Solavagione e quello regionale Alessio Ferraris, ci saranno Antonio Degiacomi, a lungo sindacalista Cisl; Paolo Borgna, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Torino; Marta Margotti, docente all’Università di Torino, esperta del mondo cattolico.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente