La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gruppi di maggioranza consiliare: “Sosteniamo piazza Europa: è un progetto di futuro”

Cuneo, comunicato dei consiglieri comunali di maggioranza circa il progetto di ristrutturazione di piazza Europa

La Guida - Gruppi di maggioranza consiliare: “Sosteniamo piazza Europa: è un progetto di futuro”

Riceviamo e pubblichiamo

Sosteniamo Piazza Europa: è un progetto di futuro.
Riqualificare una piazza è un atto di cura per la socialità di tutta una città ed è uno slancio verso il futuro.
Così è per la nostra Piazza Europa, al centro di polemiche pretestuose, fin dal momento in cui è stato deciso  di ripensarla al fine di renderla più fruibile per il quartiere di Cuneo Nuova e per tutta la città.
Il progetto pensato per Piazza Europa guarda al futuro perché:
1  Toglie le auto dalla bretella stradale che la circonda, permettendo così di ampliare il sagrato della piazza.
2. Intende ripensare l’utilizzo dello spazio di superficie per renderlo più versatile e fruibile: nata negli anni’ 70, la Piazza non è adatta a ospitare iniziative, eventi, manifestazioni, che sempre più numerose si svolgono per le strade e le piazze e che in quella porzione di città non hanno un luogo adatto che le può accogliere

  1. Sostituisce le piante di alto fusto, che da risorsa rischiano di diventare motivo di pericolo, con nuova vegetazione che garantirà comunque il verde in quella porzione di città. Cuneo è – e vuole restare – una delle città più verdi e più alberate d’Italia.
  1. Costruisce sotto il sagrato rinnovato un parcheggio interrato – prassi ormai consueta nelle città – per eliminare le auto dalla superficie e spostarle nel sottosuolo senza incrementare i posti auto nel tempo rimossi, senza sostituirsi ai parcheggi di testata, senza contraddire l’impegno verso la mobilità sostenibile. I parcheggi sono pensati per chi ha incontestabili necessità di arrivare in zona con l’auto, per gli abitanti e i commercianti della zona che oggi non hanno un numero sufficiente di autorimesse a disposizione. La costruzione del parcheggio non porterà quindi un aumento del traffico.

Sulla base di queste considerazioni si sta quindi ora lavorando per rendere efficace ed efficiente l’opera di riqualificazione.
La gara d’asta per mettere in vendita posti moto, auto e autorimesse è stata predisposta con attenzione e nel rispetto delle norme vigenti e con prezzi di base d’asta calmierati, a dimostrazione del fatto che non si intende speculare. La vendita dei posti auto e moto potrà rispondere ai bisogni degli abitanti del quartiere e garantire una porzione necessaria di risorse per integrare il finanziamento statale del Piano periferie. Per dare un chiaro segno della non volontà di avviare una operazione speculativa, tra i criteri elencati nel bando d’asta è previsto che ogni partecipante non possa acquistare più di 3 immobili, che a parità di offerta avrà la priorità/prelazione di scelta il residente all’interno dei quartieri Cuneo Nuova, Cuneo Centro e Gramsci, che ogni immobile acquistato non potrà essere venduto a un prezzo superiore rispetto a quello di acquisto ad eccezione della rivalutazione Istat per un periodo di 5 anni
I Consiglieri Comunali dei Gruppi di maggioranza sostengono perciò l’operato della giunta e le scelte compiute dall’amministrazione, che anche in questo caso lavora per una Cuneo efficiente, sostenibile, bella, accogliente e che guarda al futuro.

Cuneo 17/03/2023

Firmato Gruppi Consiliari: Cuneo Solidale Democratica – Centro Per Cuneo Lista Civica – Crescere Insieme – Partito Democratico – Gruppo misto di maggioranzaa.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente