La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fossano presenta la 94a edizione della Fiera del Vitello Grasso

L'evento storico che celebra i capi bovini, eccellenza del territorio, si terrà martedì 28 e mercoledì 29 marzo

La Guida - Fossano presenta la 94a edizione della Fiera del Vitello Grasso

Giovedì 16 marzo, nella sala rossa del Comune di Fossano ha avuto luogo la presentazione della 94^ edizione della Fiera del Vitello Grasso. Saranno due giorni dedicati ad un evento storico, martedì 28 e mercoledì 29 marzo, che caratterizza da sempre un territorio vocato all’agricoltura e all’allevamento. Iniziativa organizzata dal Comune di Fossano con il supporto dell’Associazione Borgo Romanisio, Anaborapi, Coldiretti Cuneo e Atl con il contributo della Banca Crf.

Il primo giorno dalle 9.30 alle 13, nella Sala “Brut e Bon” nel Foro Boario di Piazza Dompè si tiene l’incontro tecnico dell’area fossanese dal titolo “Classyfarm ed eco schemi sulla Pac 2023-2027”. Un momento di confronto in collaborazione con Anaborapi, il servizio veterinario dell’Asl Cn 1 e la Coldiretti.

Il clou dell’evento sarà mercoledì 29 marzo con la sfilata dei capi, 7.000 provenienti dal fossanese. Alle 8 si parte con l’esposizione dei capi dal Foro Boario mentre alle 8.30 è prevista la valutazione da parte della Commissione Tecnica. Alle 11 al via la premiazione delle diverse categorie: vitelli, vitelle, vitelli castrati, manze grasse, tori grassi, manzi castrati e vacche grasse di razza piemontese. Saranno premiati i vitelli e le vitelle di razze e incroci nazionali, vitelli e vitelle di origine estera e incroci nazionali blu belga. Sarà servito agli operatori dalla Pro Loco Borgo Romanisio un piatto tipico dedicato: il” Minestrone del Borg Romanisio” a base di verdure e due tipi di carne tutti rigorosamente provenienti da culture e allevamenti locali.

“Si tratta di un momento in cui viene riconosciuto il merito agli allevatori per il loro lavoro in certi casi di anni. – ha detto il vicesindaco Giacomo Pellegrino – Ai primi tre classificati per categorie, andrà gualdrappa che servirà da esporre nelle macellerie come simbolo di qualità. Sono 7000 i capi presenti con oltre 4000 riproduttori e 71 aziende che allevano nel Comune di Fossano e la nostra Amministrazione comunale intende dare grande impulso per la semplificazione delle norme che regolamentano le aziende agricole sempre più in crisi di questi tempi a causa delle spese più alte rispetto ai ricavi e per il subentro della siccità”.

Presente anche il segretario di Coldiretti Fossano, Corrado Bertello, nominato nell’ultima Giunta a presiedere la consulta della Attività produttive del comune di Fossano, Corrado Bertello.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente