La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 23 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Colonialismo ed etnocentrismo” alla Casa del Quartiere Donatello

Salotto interculturale con l'antropologa Barbara Sorgoni e la musica dei Mentiras

La Guida - “Colonialismo ed etnocentrismo” alla Casa del Quartiere Donatello

Barbara Sorgoni

Cuneo – Venerdì 17 marzo, alle 20,45, presso la Casa del Quartiere Donatello (via Rostagni, 23L) si parlerà di “Colonialismo ed etnocentrismo – Storia, rapporti di potere e categorizzazioni che influenzano la relazione con altre culture”. Relatrice della serata sarà Barbara Sorgoni, antropologa, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino. È il secondo appuntamento con i salotti interculturali proposti dall’associazione MiCò.
“La storia e i rapporti di potere – spiegano gli organizzatori – giocano un ruolo pesante, le categorizzazioni e gli stereotipi influenzano le relazioni e il modo di vedere, accogliere e incontrare l’altro e di pensare le politiche migratorie. Anche l’America Latina è stata, e continua a essere,  territorio di conquista, colonizzato e depredato delle sue risorse, violato nella sua bellezza e nella sua cultura. Proprio per questo, ad accompagnare le parole e le riflessioni ci sarà la musica dei Mentiras, duo artistico che propone un repertorio di musica latino-americana, un’esplorazione tra musica folclorica e canti di lotta, resistenza ed emancipazione”.
L’ingresso sarà ad offerta libera. L’iniziativa è in collaborazione con Emmaus Cuneo, Casa del Quartiere Donatello, Centro di Cultura Islamica di Cuneo, Consulta Giovanile di Cuneo e Birrificio Kauss.
La rassegna vuole essere un momento di confronto tra esperti e cittadinanza in una dimensione informale, unendo parole e musica. Filo conduttore di tutti gli eventi in programma è la frontiera che abita ciascuno di noi nell’incontro con l’altro. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 14 aprile.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente