Cuneo – Venerdì 17 marzo, alle 20,45, presso la Casa del Quartiere Donatello (via Rostagni, 23L) si parlerà di “Colonialismo ed etnocentrismo – Storia, rapporti di potere e categorizzazioni che influenzano la relazione con altre culture”. Relatrice della serata sarà Barbara Sorgoni, antropologa, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino. È il secondo appuntamento con i salotti interculturali proposti dall’associazione MiCò.
“La storia e i rapporti di potere – spiegano gli organizzatori – giocano un ruolo pesante, le categorizzazioni e gli stereotipi influenzano le relazioni e il modo di vedere, accogliere e incontrare l’altro e di pensare le politiche migratorie. Anche l’America Latina è stata, e continua a essere, territorio di conquista, colonizzato e depredato delle sue risorse, violato nella sua bellezza e nella sua cultura. Proprio per questo, ad accompagnare le parole e le riflessioni ci sarà la musica dei Mentiras, duo artistico che propone un repertorio di musica latino-americana, un’esplorazione tra musica folclorica e canti di lotta, resistenza ed emancipazione”.
L’ingresso sarà ad offerta libera. L’iniziativa è in collaborazione con Emmaus Cuneo, Casa del Quartiere Donatello, Centro di Cultura Islamica di Cuneo, Consulta Giovanile di Cuneo e Birrificio Kauss.
La rassegna vuole essere un momento di confronto tra esperti e cittadinanza in una dimensione informale, unendo parole e musica. Filo conduttore di tutti gli eventi in programma è la frontiera che abita ciascuno di noi nell’incontro con l’altro. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 14 aprile.