La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Rondò dei Talenti un “Piccolo viaggio nell’immaginario occitano”

Domenica 12 marzo laboratorio per bambini e famiglie all’insegna del racconto a cura dell’Unione Montana Valle Stura

La Guida - Al Rondò dei Talenti un “Piccolo viaggio nell’immaginario occitano”

Domenica 12 marzo, alle 16 al Rondò dei Talenti, è in programma il laboratorio per bambini e famiglie “Piccolo viaggio nell’immaginario occitano. Crea il tuo Abbecedario!” a cura dell’Unione Montana Valle Stura.

L’attività condurrà i partecipanti nella realtà linguistica e paesaggistica raccontata dall’Abbecedario Occitano, un libro fresco di stampa, realizzato grazie al contributo dell’Unione Montana Valle Stura ed edito da “La Cevitou”. Attraverso ventun parole-chiave, narrate da Caterina Ramonda e illustrate da Marco Paschetta il lettore viene guidato nella scoperta dei territori delle vallate occitane italiane in un percorso tra i mestieri stagionali, gli alberi, gli animali, i balli, gli strumenti musicali, i cibi, le feste, le creature fantastiche e altro ancora.

Una prima parte del laboratorio sarà dedicata alla scoperta di parole, cultura, luoghi e curiosità delle valli occitane grazie all’interazione con i partecipanti che saranno chiamati a estrarre le singole lettere per creare un abbecedario unico, legato a questo momento di incontro. Nella seconda parte dell’incontro verrà lasciato spazio alla creatività e ogni partecipante potrà creare il proprio abbecedario attraverso il disegno e i colori. Bambini e bambine insieme a mamme e papà, nonni e nonne, zii e zie, potranno sperimentare questo gioco dove le lettere dell’alfabeto e le immagini si mescolano in un unico alveo che è quello del racconto.

Il laboratorio, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e alle loro famiglie, è gratuito e su prenotazione su Eventbrite.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente