La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da Cuneo una spedizione di cellulari per il recupero di coltan

Meno sprechi di materiale, meno domanda di coltan e tantalio, due componenti che affamano popolazioni e distruggono foreste

La Guida - Da Cuneo una spedizione di cellulari per il recupero di coltan

Cuneo – É partita in questi giorni la seconda operazione di recupero dei cellulari non più funzionanti le cui componenti possono essere riciclate. L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Commercio Equo e Solidale Compartir Giovane nelle sue botteghe di Cuneo (Checevò), Caraglio (Basta Poco) e Dronero (Bottega del Mondo) e dalla biblioteca di Robilante. L’obiettivo principale è quello di recuperare il materiale intatto dai dispositivo rotti (due componenti su tutte sono il coltan e il tantalio), nell’ottica di ridurre i rifiuti tossici e soprattutto limitare il mercato di estrazione che distrugge le foreste e riduce alla fame le popolazioni. In questa seconda raccolta sono stati riempiti 6 scatoloni, per un totale di circa 86 kg.

Tutto il ricavato del riciclo, afferma l’associazione Compartir Giovanese “serve a sostenere le spese per l’istruzione dei bambini orfani che vivono presso ‘La casa del bambino di Sanganigwa’ in Tanzania, un ambizioso progetto globale, anche educativo, per fare in modo che gli ospiti di Sanganigwa diventino individui preparati e autonomi, cittadini attivi e promotori di sviluppo nel loro territorio.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente