La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mattarella invitato a Cuneo e a Boves

Per gli 80 anni della Resistenza e dell’eccidio di Boves

La Guida - Mattarella invitato a Cuneo e a Boves

Cuneo – Parte da Cuneo e da Boves l’invito al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una prossima visita alle due città.
La conferma dell’invito viene dalla sindaca del capoluogo Patrizia Manassero, mentre da Boves la lettera ufficiale è già stata inviata nelle scorse settimane.
Nel capoluogo l’invito è per ricordare gli 80 anni di quello che è considerato l’inizio della Resistenza italiana, il discorso tenuto il 26 luglio 1943 da Duccio Galimberti dal balcone di casa Galimberti che affaccia sulla piazza che oggi porta il suo nome.
“Ma ci sono molte ricorrenze degli ottant’anni sul territorio – dice Patrizia Manassero – il nostro invito al Presidente mira a coinvolgere tutto il territorio e non soltanto Cuneo per fare memoria di tutti questi eventi che hanno segnato la nostra storia”.
A Boves l’invito al Presidente è per ricordare gli ottant’anni dell’eccidio nazista del 19 settembre 1943.
Tra altre città del cuneese che potrebbero essere coinvolte, c’è in particolare Borgo San Dalmazzo, per ricordare la storia dei 357 ebrei deportati ad Auschwitz dal campo di concentramento attivo in città tra il settembre 1943 e il febbraio 1944 e oggi testimoniato dal memoriale della deportazione Memo4345.
Al momento dalla Presidenza della Repubblica non ci son ancora risposte ufficiali, ma è forte la speranza che Mattarella accetti l’invito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente