La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un ciclo di serate a Venasca, tra storia e microstoria

Sei appuntamenti con presentazioni di libri e incontri su temi storici poco noti o dimenticati

La Guida - Un ciclo di serate a Venasca, tra storia e microstoria

Venasca – Si è svolto sabato 25 febbraio il primo incontro della rassegna “Tra Storia e Microstoria”, sei serate di divulgazione su tematiche di attualità ed eventi storici poco noti o dimenticati, organizzato dal Comune di Venasca. È stato presentato il libro “Il soldato dimenticato, la storia di Giovanni Battista Faraldi” di Claudio Restelli, che ha dialogato con Pierangelo Botto: quest’ultimo era vestito in uniforme da ufficiale della grande guerra ed era accompagnato da esponenti in costume del gruppo storico Reali Carabinieri di Podgora.
La presentazione, con buona partecipazione di pubblico, è stata molto interessante e a tratti commovente. Lo scrittore più volte ha ribadito l’importanza di fare memoria storica. La rassegna prosegue tutti i venerdì di marzo alle  21 nella saletta dell’Ufficio turistico: venerdì 3, la presentazione del libro “Papà nella Grande Guerra” con l’autore Roberto Peano. Serate con il professor Paolo Burzio: venerdì 10 l’approfondimento su “Il genocidio armeno del 1914-1915”; venerdì 17, “L’ex Jugoslavia: le guerre di casa nostra”; venerdì 24, “Nord-Sud: le ragioni di chi si sposta”. Venerdì 31 marzo ultimo appuntamento con il giornalista Nanni Gianaria che propone una riscoperta del libro “Vita di Pierre – Venasca ad inizio ‘900”.  Per prenotare il posto per assistere alle conferenze è possibile telefonare al numero 0175.567353.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente