La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riflettere insieme sulle frontiere che ci abitano

Si apre venerdì 24 febbraio la rassegna di salotti interculturali promossa dall'Aps Micò

La Guida - Riflettere insieme sulle frontiere che ci abitano
Sambu Buffa

Sambu Buffa

Cuneo – Quattro incontri tra musica e dialogo, per riflettere insieme sulle frontiere che ci abitano nel momento in cui incontriamo culture altre. È questa la proposta dell’associazione di promozione sociale Micò, impegnata sul territorio nell’accoglienza dei migranti.
Si partirà venerdì 24 febbraio alle 20,45, al Centro di Cultura Islamica di Cuneo ( via Gramsci, 34), con “Seconde generazioni. Che cosa significa oggi essere afrodiscendente”. Con Sambu Buffa, fondatrice dell’Academy dell’antirazzismo, si cercherà di esplorare le traiettorie e le sfide delle seconde generazioni tra ricerca identitaria, inclusione e attivismo. Musica dei New-Tone, duo dalla matrice nera che proporrà brani blues, soul, jazz, tra grandi classici del secolo scorso e brani inediti.
Gli appuntamenti sono concepiti come salotti interculturali: nella dimensione di un incontro informale, in cui le parole si mescoleranno alla musica, si potrà dialogare con esperti sulle sfide e sulle incertezze del quotidiano, porre domande e condividere dubbi, prendendo consapevolezza della frontiera che abita in ciascuno di noi nell’incontro con l’altro e che inficia la creazione di una società realmente inclusiva.
Le serate, ad offerta libera, sono organizzate in collaborazione con la Casa del Quartiere Donatello, la Comunità Islamica di Cuneo e Emmaus Cuneo.
Si proseuirà, poi, venerdì 17 marzo, alle 20,45 alla Casa del Quartiere Donatello, con “Colonialismo ed etnocentrismo. Storia, rapporti di potere e categorizzazioni che influenzano le relazioni con altre culture”. Relatrice sarà Barbara Sorgoni. Intermezzi musicali di Mentiras.
Venerdì 14 aprile, sempre alle 20,45 alla Casa del Quartiere Donatello, “La violenza nella migrazione. Cause ed effetti della violenza nei percorsi migratori”, con il prof. Roberto Bertolino e la musica di Sandro Joyeux.
La rassegna si concluderà venerdì 12 maggio, alle 20,45 alla Casa del Quartiere Donatello, con “Non si affitta agli stranieri. Il razzismo in Italia oggi”, a cura di Jean Louis Aillon. Musica di Alberto Visconti (L’Orange).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente