La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Carnevale torna a rallegrare Costigliole Saluzzo

Con la rinascita del gruppo delle maschere locali, tre giorni di festa

La Guida - Il Carnevale torna a rallegrare Costigliole Saluzzo

Costigliole Saluzzo – Il Carnevale torna a rallegrare con i suoi colori il paese del Quagliano, con una importante novità: la rifondazione di un gruppo di maschere, che porterà lo spirito gioviale e i prodotti tipici del paese in giro. Ma non di soli figuranti è caratterizzato il primo Carlevè senza restrizioni: in programma anche una serie di appuntamenti rivolti soprattutto ai più piccoli, organizzati da giovedì 16 a martedì 21 febbraio.
Le maschere. La Bela Sioulera è Giorgia Chiappa, Munsù Quajan è Cristian Brignone. Alla corte partecipano anche il Conte della Castagnotta, Alberto Monge Roccaglia, e la contessa della Castagnotta, Chiara Rubiolo. La Damigella è Giada Chiappa. Il gruppo ha lavorato in modo autonomo, recuperando i costumi ed equipaggiandosi con il materiale necessario, con la collaborazione del Comune e della Pro loco.

Gli appuntamenti. Giovedì 16 febbraio, al mattino, le maschere faranno visita all’asilo e alle scuole.  Dalle 16 a Casa Bues i centri famiglie de L’Insieme, in collaborazione con Comune, Age Don Giorgio e Acr, organizzano il ‘Carnevale dei piccoli’ (laboratori per i bimbi a tema carnevalesco, musica e merenda). Su prenotazione: 333-8463972, 340-5235071.
Sabato 18, nel primo pomeriggio le maschere saranno impegnate alla Casa di riposo, poi raggiungeranno in oratorio i ragazzi invitati per la ‘Festa in maschera’. Ritrovo per tutti alle 14 in piazza Nuova, poi gioco a tema in parrocchia e merenda. Ammessi coriandoli e stelle filanti, no bombolette, spray e petardi.  Iscrizione ai numeri: 346-8370918, 340-1457891.
Martedì 21 il salone polivalente ospiterà il ‘Ballo di Carnevale dei bimbi’, pomeriggio di intrattenimento con un’allegra merenda, offerta. Rivolto ai bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia ed elementare (foto di Giampiero Ferrigno).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente