La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Vie storiche di montagna”, nella Granda sei realtà da promuovere

Sulle sedici del Piemonte, presentate alla Borsa internazionale del turismo di Milano

La Guida - “Vie storiche di montagna”, nella Granda sei realtà da promuovere

Cuneo – Sono sei nella Granda le “Vie storiche di montagna”, tra le sedici piemontesi presentate oggi (lunedì 13 febbraio) alla Bit – Borsa internazionale del turismo di Milano: si tratta di Altopiano della Gardetta (nella foto); ciclovia del Duca; Alta Via del Sale; Cammino di Sant’Anna; Curnis Auta; Strada dei Cannoni.
Si tratta di “ex vie militari o itinerari delle emigrazioni e degli antichi commerci. Percorrerli significa muoversi tra la terra e cielo, entrando nello spirito delle genti delle terre alte, fra paesaggi imponenti, memorie di scambi transfrontalieri, opere di difesa e tracce di fortificazioni. Le strade che attraversano le Alpi da sempre rappresentano un grande attrattore turistico e da sempre costituiscono esperienze di viaggio e non solo strumento per attraversare confini. L’arco alpino piemontese è percorso da una rete di strade utilizzate fin da tempi antichi come vie di comunicazione. Le Vie del Sale tra Piemonte e Liguria, terre di passaggio di pastori, pellegrini, commercianti e viaggiatori, tramite i passi alpini davano vita a fitte reti di scambi commerciali anche con l’Europa”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente