La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il secondo posto non basta, Franco Lerda esonerato

L'allenatore cuneese lascia il Crotone al secondo posto in classifica nel Girone C di Serie C, con 13 punti di vantaggio sulla terza in classifica

Crotone – Nemmeno il secondo posto nel Girone C di Serie C, con 13 punti di vantaggio sulla terza classifica (il Pescara), è bastato a Franco Lerda per evitare l’esonero. Nella giornata di oggi, lunedì 13 febbraio, il Crotone ha infatti annunciato a sorpresa la decisione di sollevare dall’incarico l’allenatore cuneese. “Fatale” è stato il pareggio interno contro il Foggia (quinto in classifica), e a niente sono valsi i 60 punti conquistati in 27 partite, con un ruolino di marcia di tutto rispetto con 18 vittorie, 6 pareggi e appena 3 sconfitte.

“La società – si legge nella nota stampa del Crotone – ringrazia il tecnico per l’impegno profuso e i risultati comunque ottenuti in questa prima parte di stagione ma, tenendo conto delle ultime prestazioni e dei punti ottenuti dall’inizio del nuovo anno, riteneva necessario operare un cambiamento per restituire entusiasmo all’ambiente. A mister Lerda va dunque un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della carriera”.

Il rendimento nelle ultime partite non era stato entusiasmante (3 pareggi, 1 sconfitta e 1 vittoria nelle ultime 5 giornate), ma la squadra è comunque saldamente al secondo posto nel Girone C di Serie C, a 10 punti dalla capolista Catanzaro, ma con un vantaggio ancora più cospicuo sulle altre inseguitrici e con la qualificazione ai playoff di fine stagione già praticamente in tasca. Numeri che però non sono bastati per le ambizioni della società e per evitare l’esonero. Il suo posto potrebbe essere preso da Lamberto Zauli, ex tecnico della Juventus U23.

Nato a Fossano, 55 anni, ex attaccante tra le altre di Torino, Brescia, Napoli e a fine carriera del Cuneo, Lerda ha iniziato ad allenare a Saluzzo, ed è poi stato il tecnico di Casale, Pescara, Pro Patria, Crotone, Torino e Vicenza (in Serie B), Lecce, Partizani Tirana e Pro Vercelli, prima di tornare l’estate scorsa sulla panchina del Crotone.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente