La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Elisa Balsamo in gara nei campionati europei su pista

In Svizzera dall'8 al 12 febbraio. Giovedì 9 febbraio l'inseguimento a squadre donne con Balsamo, Paternoster, Fidanza e Guazzini con la finale in serata

Cuneo – Elisa Balsamo è tornata in gara su pista con la maglia azzurra nei campionati europei che si disputano dall’8 al 12 febbraio a Grenchen, in Svizzera. Il ct, Marco Villa, ha convocato 22 atleti (9 donne e 13 uomini) che dovranno difendere i titoli conquistati nel 2021 a Monaco con Elia Viviani nell’eliminazione, la coppia Barbieri-Zanardi nella Madison e Barbieri nell’Omnium. L’appuntamento, sulla pista che ha visto segnare il record dell’ora di Filippo Ganna nel 2022, è il primo che assegna punti ai fini della qualificazione olimpica.

In campo femminile, oltre a Elisa Balsamo, sono state convocate Martina Alzini, Rachele Barbieri, Giada Capobianchi, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Letizia Paternoster, Miriam Vece e Silvia Zanardi. Nel corso della sua carriera, Elisa Balsamo ha già vinto 4 ori europei (due nell’inseguimento a squadre nel 2016 e 2017, uno nell’americana e uno nell’omnium nel 2020), due argenti e due bronzi. Le azzurre sono campionesse del mondo in carica nell’inseguimento a squadre con il titolo conquistato nel 2022 da Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza e Martina Alzini.

In campo maschile con Filippo Ganna ci sono gli altri componenti del quartetto detentore del record del mondo e campione olimpico in carica: Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon. In gara anche Elia Viviani, Michele Scartezzini, Liam Bertazzo e Stefano Moro, Manlio Moro e Mattia Pinazzi, Matteo Bianchi, Matteo Tugnolo e Mattia Predomo.  

La prima giornata di gare

La prima giornata dei Campionati Europei pista in svolgimento a Grenchen, mercoledì 8 febbraio, si è chiusa con i due quinti posti di Martina Fidanza nello scratch e Elia Viviani nell’Eliminazione, il sesto posto del Team Sprint maschile e il settimo di quello femminile. I quartetti dell’inseguimento hanno conquistato l’accesso al primo turno rispettivamente con il primo tempo gli uomini (Ganna, Consonni, Lamon, Milan 3’49”582) e il secondo le donne (Balsamo, Guazzini, Paternoster, Fidanza 4’14”227 a due secondi dalla Gran Bretagna).

Il programma di giovedì 9 febbraio
12.00-16
Qualificazioni velocità donne; Qualificazioni chilometro uomini; Sedicesimi velocità donne; Primo turno inseguimento a squadre donne; Primo turno inseguimento a squadre uomini; Ottavi velocità donne; Qualificazioni corsa a punti uomini; Qualificazioni eliminazione donne.

Dalle 18.00 – Diretta tv su Rai Sport ed Eurosport 1
Quarti velocità donne (1/3)
Finale corsa a punti uomini
Quarti velocità donne (2/3)
Finale eliminazione donne
Finale chilometro uomini
Quarti velocità donne (ev. 3/3)
Finali inseguimento a squadre donne
Finali inseguimento a squadre uomini

Azzurri in gara giovedì 9 febbraio

Velocità Donne: Giada Capobianchi e Miriam Vece.
KM: Stefano Moro e Matteo Bianchi.
Corsa a punti uomini: Simonte Consonni.
Inseguimento a squadre donne: Balsamo, Paternoster, Fidanza, Guazzini.
Inseguimento a squadre uomini: Ganna, Consonni, Lamon, Milan e Manlio Moro (riserva).
Eliminazione Donne: Rachele Barbieri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente