La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Roma l’ultimo saluto al Papa emerito Benedetto XVI

Domani (giovedì 5 gennaio) le esequie alle 9.30 in piazza San Pietro, con diretta televisiva dalle 8.30

La Guida - A Roma l’ultimo saluto al Papa emerito Benedetto XVI

Roma – Vengono celebrati domani (giovedì 5 gennaio) in piazza San Pietro a Roma i funerali del Papa emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, con inizio alle 9.30 e con diretta televisiva dalle 8.30 su Rai Uno e su Tv2000 (canale 28).
Si sono chiuse le porte della basilica, dopo i tre giorni in cui la salma dell’ex pontefice è stata esposta per l’omaggio dei fedeli: quasi 200.000 persone, secondo i dati diffusi in serata. Altri numeri, quelli previsti per domani: con Papa Francesco ci saranno oltre 120 cardinali, 400 vescovi e quasi 4.000 sacerdoti, con un’affluenza attesa di almeno 60.000 fedeli.
Nell’udienza di oggi (mercoledì 4 gennaio), Bergoglio ha ricordato il suo predecessore, deceduto la mattina del 31 dicembre, come “grande maestro di catechesi”, dal pensiero “acuto e garbato, mai autoreferenziale”.
In serata viene chiusa la bara di Benedetto XVI, con un rito particolare che prevede anche l’inserimento di paramenti liturgici, monete e medaglie coniate durante il pontificato e un testo scritto (“rogito”) che descrive il periodo trascorso alla guida della Chiesa.
La bara verrà portata all’esterno nella mattinata di domani, prima delle 9, per il rosario collettivo cui seguiranno le esequie. Dopo la cerimonia, la salma di Joseph Ratzinger verrà tumulata nelle grotte vaticane, nella nicchia che fu di Giovanni Paolo II (prima dello spostamento nella parte superiore della basilica).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente