Roma – Vengono celebrati domani (giovedì 5 gennaio) in piazza San Pietro a Roma i funerali del Papa emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, con inizio alle 9.30 e con diretta televisiva dalle 8.30 su Rai Uno e su Tv2000 (canale 28).
Si sono chiuse le porte della basilica, dopo i tre giorni in cui la salma dell’ex pontefice è stata esposta per l’omaggio dei fedeli: quasi 200.000 persone, secondo i dati diffusi in serata. Altri numeri, quelli previsti per domani: con Papa Francesco ci saranno oltre 120 cardinali, 400 vescovi e quasi 4.000 sacerdoti, con un’affluenza attesa di almeno 60.000 fedeli.
Nell’udienza di oggi (mercoledì 4 gennaio), Bergoglio ha ricordato il suo predecessore, deceduto la mattina del 31 dicembre, come “grande maestro di catechesi”, dal pensiero “acuto e garbato, mai autoreferenziale”.
In serata viene chiusa la bara di Benedetto XVI, con un rito particolare che prevede anche l’inserimento di paramenti liturgici, monete e medaglie coniate durante il pontificato e un testo scritto (“rogito”) che descrive il periodo trascorso alla guida della Chiesa.
La bara verrà portata all’esterno nella mattinata di domani, prima delle 9, per il rosario collettivo cui seguiranno le esequie. Dopo la cerimonia, la salma di Joseph Ratzinger verrà tumulata nelle grotte vaticane, nella nicchia che fu di Giovanni Paolo II (prima dello spostamento nella parte superiore della basilica).