La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, proseguono i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

L'intervento riguarda 45 edifici comunali, oltre 6000 centri luminosi e alcuni semafori

La Guida - Cuneo, proseguono i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Cuneo – Proseguono i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica del Comune di Cuneo. Gli interventi di sostituzione e adeguamento della rete sono partiti dalle frazioni, per poi passare a gennaio 2023 alle scuole e altre parti della città che necessitano di un rifacimento parziale o completo degli impianti.
“Continuano gli interventi di riqualificazione su altipiano e frazioni per rendere la città sempre più sicura, ecosostenibile e maggiormente fruibile dai cittadini – dice la sindaca Patrizia Manassero -. I lavori all’illuminazione fanno parte di queste opere, pertanto siamo decisamente soddisfatti perché permetteranno un risparmio significativo a livello economico ma soprattutto ambientale”.
I lavori, che riguardano 45 edifici comunali, oltre 6000 centri luminosi di vario tipo (il 65% del totale) e alcuni semafori, sono stati affidati a Iren Smart Solutions (società del Gruppo Iren) aggiudicataria della gara indetta dal Comune, termineranno entro la fine del 2023. Saranno riqualificati i quadri elettrici più vetusti, le linee elettriche in serie e sostituiti i pali non più idonei. Al posto verranno installate apparecchiature a Led di ultima generazione con un sistema di regolazione che permetterà l’ottimizzazione di consumi. Le sorgenti avranno durata maggiore (fino a 100.000 ore di funzionamento) rispetto a quelle precedenti, richiedendo meno manutenzione generale. L’appalto include inoltre la manutenzione ordinaria di tutta la rete cittadina per una durata di 15 anni.
Durante i lavori non sono previste interruzioni del servizio di Pubblica Illuminazione. Solamente nel corso del rifacimento degli impianti dei portici tra piazza Galimberti e piazza Europa potrebbe essere necessario lo spegnimento per massimo due notti. Tale efficientamento garantirà un risparmio di ben 2.556.138 kWh all’anno (il 58,64%), quantificabile economicamente in circa900.000 euro annui e, in termini ambientali, eviterà l’emissione di circa 1.132 tonnellate di CO2/anno.
“Abbiamo scelto di far partire questo intervento, uno dei più importanti di questi anni in termini di portata e impatto, proprio dalle frazioni del nostro territorio comunale, in quanto necessitavano di un ammodernamento prioritario”  ha aggiunto il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luca Serale.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente