La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alla scoperta del mondo dei pastori

In compagnia dei sentimenti per un nuovo inizio e un nuovo cammino di scoperta

La Guida - Alla scoperta del mondo dei pastori

Dall’interesse ormai pluriennale dell’autrice per il “pascolo vagante” scaturisce questo romanzo da cui trapela una profonda conoscenza del mondo della pastorizia. Lei stessa in un’intervista si dichiara affetta dalla “malattia delle pecore”.
Un lavoro duro, quello di Luis, il pastore. Nell’immaginario comune lo vede come scorbutico, silenzioso, solitario. È un po’ la prima impressione che ha Anna quando Luis arriva nel negozio dove lavora: sembra sfrontato, “pacchiano” nel vestire.
E invece eccolo sorprendere la giovane con un fare educato, lui che da vent’anni segue il suo gregge. Addirittura ci scappa un invito presso la sua “casa viaggiante”, il suo “ristorante a cinque stalle. Tocca adattarsi”. Per Anna è l’inizio di un nuovo cammino di scoperta, anche se l’inizio appare in salita “Fa un freddo cane”.
C’è molto da conoscere nella vita sulle montagne che Luis percorre. C’è il suo lavoro, anzitutto, che svolge con assoluta dedizione, sfruttando ogni possibilità qualche volta ai limiti della legge. Ad Anna si schiude un mondo inaspettato prima raccontato dall’uomo, poi vissuto in prima persona. Ma sempre più per Anna c’è da scoprire Luis e insieme a lui sentimenti nuovi. Quando questo mondo precipita, Anna deve fare appello a ogni sua forza per capire e poi raccontare l’esperienza vissuta. È un riandare nella memoria doloroso, ma liberante. La guida a comprendere il vero peso di quell’esperienza e a non perdere nulla di quanto Luis nel tempo le ha regalato.

 

L’ora del pastore
di Marzia Verona
ArabaFenice
20 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente