La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valanga alle pendici del Monte Incianao

Nessuno scialpinista coinvolto, ad Argentera intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

La Guida - Valanga alle pendici del Monte Incianao

Argentera – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi ad Argentera per bonificare una valanga presumibilmente staccatasi spontaneamente. L’evento è accaduto lungo le pendici del Monte Incianao, nella zona del Vallone delle Lose. La chiamata di emergenza è stata lanciata poco prima delle 12 da alcuni tecnici del Soccorso Alpino che si trovavano sul versante opposto in attività individuale e che hanno osservato il distacco. Dalla loro posizione vedevano tracce di sci in entrata sul pendio coinvolto dalla valanga, ma non tracce di uscita per cui hanno temuto ci potessero essere persone coinvolte. La centrale operativa ha quindi mandato immediatamente in loco il Servizio Regionale di Elisoccorso con il tecnico del Soccorso Alpino e l’unità cinofila da valanga a bordo.
Nel frattempo, un altro tecnico del Soccorso Alpino che si trovava nei pressi della valanga ha verificato che erano presenti anche le tracce di uscita dalla valanga e ha effettuato una prima bonifica con l’Artva, verificando che non risultavano persone coinvolte. Ricostruendo la dinamica si è appurato che prima della valanga erano passati 3 scialpinisti che non si erano fidati di proseguire ed erano ridiscesi a valle. Poco dopo, spontaneamente, è avvenuto il distacco che ha coperto le loro tracce senza coinvolgerli perché si erano già allontanati tanto da non accorgersi dell’evento. Si è comunque deciso di bonificare ulteriormente la valanga con il cane che ha dato esito negativo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente