La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bambini e ragazzi delle scuole alla scoperta dei libri

Con Scrittorincittà tanti appuntamenti per gli alunni delle scuole

La Guida - Bambini e ragazzi delle scuole alla scoperta dei libri

Cuneo – Con Scrittorincittà giornata ricca di appuntamenti per i più piccoli. Per tutta la mattina il Centro Incontri della Provincia ospiterà gli incontri dedicati alle scuole (tutti con inizio alle 9).
Si inizia nella Sala Blu con “Un pezzetto di cielo”.  Gianumberto Accinelli con “Su nel blu” (Nomos edizioni) racconta ai ragazzi della Primaria le storie degli animali, piante e batteri che vivono nel cielo e di come sono riusciti ad avvicinarsi a quell’universo fatto di stelle e galassie, dall’incredibile diametro di 13,7 miliardi di anni luce. Con lui Andrea Vico.
Nella Sala Rossa i ragazzi di Semplicemente lettori, il Gruppo di lettura 14-18 anni della Biblioteca 0-18, intervisteranno Marie-Aude Murail  e ci accompagneranno in un viaggio letterario tra le righe dei suoi romanzi. I suoi romanzi (Oh, boy!; Mio fratello Simple; Lupa bianca, lupo nero; Miss charity; Cécile) sono pubblicati da Giunti.
Nella Sala Falco, per i ragazzi della I, II e III Secondaria di 1° grado, “Sotto lo stesso cielo”. “Maggio a Palermo, una storia per Francesca Morvillo” (Einaudi ragazzi), ambientato a Palermo negli anni che vanno dal maxi-processo del 1986 alle stragi, è dedicato alla memoria di una donna straordinaria, dell’unica giudice vittima di mafia oltre che moglie di Giovanni Falcone. tudentessa brillante, donna di legge, pioniera nell’ambito della giustizia minorile, ha una storia di vita a lungo rimasta in ombra e di cui troppo spesso si ricorda solo l’epilogo a Capaci il 23 maggio 1992. Ce la racconta l’autrice Gilda Terranova, dialogando con Filomena Grimaldi. Alle 11 l’autrice sarà ospite anche delle Medie.
Nella Sala Robinson, per i piccoli dell’Infanzia, “La dolcezza del bosco dei conigli”. C’è un bosco speciale dove vivono i conigli che ne combinano di tutti i colori. La loro dolcezza avvolge ogni cosa e rende la vita un posto caldo. Con loro nel bosco Giuditta Campello (“Che fine hanno fatto le nocciole?” e “La festa delle lanterne”, entrambi Edizioni EL). Alle 11 la scrittrice sarà ospite delle scuole Elementari.
Gli appuntamenti per i ragazzi della Secondaria di 2° grado sono al Cinema Monviso. Kevin Brooks, indiscusso maestro del thriller, incontra i ragazzi e il pubblico del festival per affrontare molti argomenti a partire da “La bestia dentro”, il suo ultimo libro pubblicato in Italia (Giralangolo), con lui Chiara Codecà.Alle 11 lo scrittore britannico incontrerà le scuole superiori.
Appuntamento per l’Infanzia e la Primaria anche alla Biblioteca 0-18. Con “Il mostro è sparito”, una surreale operazione di indagine tra mostri di ogni genere pensata da Sergio Olivotti (Dove sei mostrino Pino?, Rizzoli). Alle 11, Gek Tessaro (“L’albero dei cento cavalli”, Lapis) porterà i bambini nello sguardo millenario di un albero, quello dei Cento Cavalli, uno sguardo che racconta la storia e le storie, smaschera le assurdità degli esseri umani, mostra un nuovo punto di vista sulle cose.
Per l’Infanzia, nell’auditorium del Foro Boario, “Avventure all’aria aperta!”. Un coniglio, un castoro e altri animali si interrogano sulla presenza di un sasso misterioso; uno scorbutico gabbiano cambia isola per cercare finalmente un po’ di pace; un piccolo lombrico si ritrova improvvisamente, e suo malgrado, a girare il mondo a forza di saltelli… Come andranno a finire queste storie i bambini lo scopriranno insieme alle autrici Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi (“Adesso ti prendo”; “Un sasso nella strada, minibombo”). Alle 11 le autrici saranno nelle scuole.
Alle 11 l’appuntamento per le quarte e le quindi della Primaria e gli alunni delle classi prime della Medie. “Salvare le parole per salvarci” con Enrico Galiano (“La società dei salvaparole”, Salani) e Filomena Grimaldi.
Alcuni degli appuntamenti si terranno direttamente nelle scuole, sempre alle 9. Luca Iaccarino, autore di “Cacio & Pepe. Due detective al ristorante” (Mondadori), giallo gastronomico ricco di colpi (e di polpi) di scena racconterà il mestiere del cuoco ai bambini della 3ª-4ª e 5ª elementare (alle 11 nella Sala. Robinson della Provincia per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinta elementare) . Nicola Cinquetti, inventore del personaggio di Billy Bologna (“L’incredibile notte di Billy Bologna”, Lapis), sarà protagonista di un incontro dedicato a chi almeno una volta ha combinato un disastro. Alle 11 lo scrittore incontrerà i piccoli lettori della Primaria anche nella Sala Rossa del Centro incontri della provincia.
Nelle scuole dell’Infanzia saranno ospiti anche le volontarie di ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura OdV che con la loro valigia di libri, albi illustrati, racconti e poesie. Nel pomeriggio si sposteranno nelle primarie per incontrare i ragazzi delle classi prime e seconde.
Alle 11 nella Sala Falco della Provincia, “Poesie in terra, in mare, in me” per i ragazzi delle classi terze delle Secondarie di 1° grado e classi 1ª della Secondaria di 2° grado. Chiara Carminati (§”Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me”, Mondadori) ci conduce nelle poesie del Novecento che passano attraverso la natura. E attraverso di noi. Con lei Bernard Friot.
Dopo il successo ieri sera al Teatro Toselli, tornerà anche Piero Grasso che alle 11 al Cinema Monviso racconterà ai ragazzi delle Secondarie “Il mio amico Giovanni” (ed. Feltrinelli), con lui Andrea Valente.
Nelle scuole ospite anche Sergio Olivotti (“Dove sei mostrino Pino?”, Rizzoli), Andrea Vico (“La notte delle tartarughe”, Emos) che accompagnerà i ragazzi delle Medie ad esplorare l’oceano.
Ultimi due appuntamenti per ragazzi in programma alle 18. Nella Sala Robinson del Centro incontri “Avventure all’aria aperta!” con Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi (“Adesso ti prendo”; “Un sasso nella strada, minibombo”) e al Rondò dei Talenti “Per fare un albero ci vuole una fessura” con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, autori di “Piccolo verde”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente