Cuneo – Per celebrare la 39ª edizione, la Stracôni si anima di eventi che terranno compagnia ai suoi partecipanti anche durante la settimana precedente e quella successiva alla stracittadina. “Il nostro obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è quello di portare a Cuneo lo spirito di solidarietà e divertimento che ci contraddistingue con iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini. Il calendario è ricco di eventi per dare a tutti la possibilità di partecipare e divertirsi con la Stracôni”.
Sabato 12 novembre
Ore 10-11.30 – Infopoint Parco Fluviale
Laboratorio in serra
L’orto d’autunno. Laboratori didattici per famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. Prenotazioni entro il giorno prima su www.parcofluvialegessostura.it.
Ore 14 – Open Baladin
Pedalata Ecologica
Organizzata da Gs Passatore con partenza dall’area dell’Open Baladin. Per informazioni scrivere a bersezioclan@libero.it.
Ore 16 – Museo Diocesano
Laboratori per bambini
La cultura diventa gioco con i laboratori didattici per bambini proposti dal Museo Diocesano. “Parlare con le mani”, attività per un massimo di 20 bambini, prenotazioni entro il giorno prima dell’appuntamento all’indirizzo mail: www.museodiocesanocuneo.it.
Ore 20 – Palazzetto dello Sport
Cuneo-Vibo Valentia
Al palazzetto di San Rocco Castagnaretta, la squadra di Cuneo affronta la capolista Vibo Valentia nella partita valida per il campionato di Serie A2 maschile. Ingresso omaggio ai possessori del pettorale, prenotazioni entro il giorno prima della partita all’indirizzo biglietteria@cuneovolley.it.
Domenica 13 novembre
Ore 10-13 – Infopoint
Parco Fluviale
Nella mattina della Stracôni è prevista l’apertura straordinaria dell’Infopoint del Parco Fluviale Gesso e Stura con la possibilità di noleggio di mountain bike.
Prenotazioni entro il giorno prima sul sito www.parcofluvialegessostura.it
Ore 15 – Casa del fiume
Change
Visita guidata adatta a tutti alla mostra Change presso la Casa del Fiume. Cambia il clima, cambiamo anche noi. Prenotazioni su www.parcofluvialegessostura.it.
Venerdì 18 novembre
Ore 9-12.15
Ex Scuola Media 4
Attività ricreative e sportive inclusive con le scuole
Attività ricreative e sportive inclusive per bambini delle elementari con Amico Sport presso la Ex Scuola Media 4. Attività per massimo 6 classi per gruppo.
Ore 17 – Spazio incontri Fondazione Crc
Cambiamenti climatici,
turismo e sport
Confronto su come i cambiamenti climatici influiscono su scala locale, sul turismo e gli sport invernali. Per informazioni: info@straconi.it.
Ore 18.30 – Sala Falco
Incontro con l’olimpionico
Stefano Baldini
“Sempre con le ali ai piedi”. Stefano Baldini, ex maratoneta vincitore ai Giochi Olimpici del 2004 della medaglia d’oro nella gara olimpica per eccellenza, parlerà di storie di vita e di sport. Appuntamento organizzato in collaborazione con Scrittorincittà, a cui si potrà partecipare gratuitamente se in possesso del pettorale Stracôni. Nella sala Falco del Centro Incontri della Provincia, in corso Dante 41. Prenotazioni su www.scrittorincitta.it.
Sabato 19 novembre
Ore 10.30 – Open Baladin
Passeggiata gourmet
Passeggiata tra le vie di Cuneo alla scoperta della sua storia tra le specialità gastronomiche. Partenza dall’Open Baladin, organizzata da Confartigianato. Prenotazione obbligatoria su shop.creatoridieccellenza.it.
Ore 16 – Museo Diocesano
Laboratori per bambini
La cultura diventa gioco con i laboratori didattici per bambini proposti dal Museo Diocesano. “Il linguaggio universale”, attività per un massimo di 20 bambini, prenotazioni entro il giorno prima su www.museodiocesanocuneo.it.