La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 23 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

EquAzione ospita l’imprenditore e scrittore Dario Casalini

Una serata dedicata alla moda etica con l’imprenditore Dario Casalini autore del libro "Vestire buono, pulito e giusto"

La Guida - EquAzione ospita l’imprenditore e scrittore Dario Casalini

Chiusa di Pesio – L’associazione EquAzione di Chiusa di Pesio in collaborazione con l’associazione “AttivaMente” di Beinette organizza una serata dedicata alla moda etica con l’imprenditore Dario Casalini autore del libro «Vestire buono, pulito e giusto» edito da Slow Food Editore. La serata si svolgerà venerdì 11 novembre, alle 21, nel «Salone polifunzionale Adriano Olivetti» di Beinette in Via Gauberti 15. L’autore proverà a rispondere a domande quali: che cos’è la fast fashion? Quali squilibri ha portato all’interno del sistema moda? Come incinde sull’ambiente e su un giusto riconscimento del lavoro? Perché più della qualità dei materiali contano il marchio e il packaging? Casalini racconta un’alternativa possibile, quella della slow fashion. Partendo da un’analisi documentata sui processi dell’industria tessile e sull’impatto ambientale, l’autore va alla ricerca di un nuovo paradigma che possa unire bellezza e utilità, salvaguardando anche la nostra salute. Se un’economia sempre più vorace vorrebbe indurci ad ammucchiare vestiti su vestiti, in questo libro si traccia un quadro ragionato dei tanti aspetti da prendere in considerazione per comprendere quanto possiamo fare la differenza scegliendo i capi di abbigliamento da mettere nel nostro guardaroba. La serata è organizzata con il patrocinio dei comuni di Chiusa di Pesio – Beinette e Peveragno, con le loro rispettive biblioteche. Patrocinano l’incontro la Parrocchia di Sant’Antonino di Chiusa di Pesio e il gruppo chiusano “Idee Fresche”. Durante la serata saranno presentati brevemente due progetti che sono attivi sul territorio legati al tema: Emporio Margherita della cooperativa Momo e il progetto Groviglio dell’associazione Fiordaliso.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente