La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Villanova Mondovì “La giustizia dell’incontro” con Marta Cartabia

L’ex ministro, a confronto con Adriana Faranda e Maria Agnese Moro, inaugura la nona edizione di “Bee”

La Guida - A Villanova Mondovì “La giustizia dell’incontro” con Marta Cartabia

Marta Cartabia

Villanova Mondovì – Venerdì 11 novembre, alle 21 al Teatro Garelli, si svolgerà una serata con Marta Cartabia, Adriana Faranda e Maria Agnese Moro. L’iniziativa è il primo evento di anteprima della nona edizione di “Bee – formaggi di montagna” (in programma il 19 e 20 novembre). Un momento di forte attualità, nel quale si confronteranno il ministro della Giustizia uscente, Marta Cartabia, l’ex brigatista Adriana Faranda e la giornalista Maria Agnese Moro, figlia dello statista ucciso dalle Brigate Rosse. Un confronto aperto sulla certezza della pena, sulla condivisione del dolore, sull’esigenza di curare il passato, ma anche sulla necessità di una buona rieducazione affinché prevalgano i processi di reinserimento sociale e di riaffermazione della dignità umana. La recente riforma Cartabia pone sotto i riflettori la “giustizia riparativa” che “non è una forma di clemenza, un condono, un risarcimento del danno, un indulto, un’amnistia: è una realtà che sta dando forma al diritto”. “Siamo orgogliosi di poter ospitare, come preambolo di “Bee”, un evento di alto livello qualitativo – spiega il vicesindaco e assessore alle Manifestazioni, Michele Pianetta -. La certezza e l’adeguatezza della pena, ma anche l’umanizzazione della giustizia e l’imprescindibile importanza del confronto e dell’incontro. Un momento dalla forte valenza simbolica, che inaugura di fatto un’edizione di “Bee” particolarmente ricca di spunti culturali, letterari e sociali”.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al 0174-552192 oppure scrivendo a esedramondovi@gmail.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente