La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo San Dalmazzo tre nuove postazioni salvavita

Si allarga il progetto BattiKuore, che comprende una quindicina di postazioni con defibrillatore

La Guida - A Borgo San Dalmazzo tre nuove postazioni salvavita

Borgo San Dalmazzo – Borgo sempre più “città cardioprotetta”. Da oggi, sabato 5 novembre, tre nuove postazioni salvavita con defibrillatore si aggiungono a quelle già presenti sul territorio comunale portando il totale a una quindicina.

L’iniziativa è promossa dall’associazione BattiKuore, grazie alla sponsorizzazione di alcune aziende locali, in collaborazione con l’amministrazione comunale. I nuovi dispositivi sono collocati presso il Luma Cafè del Parco del Tesoriere, nel centro commerciale Borgomercato e su una delle autovetture in dotazione alla Polizia Municipale.

All’inaugurazione al Tesoriere erano presenti, insieme a Rosario Lo Forte di Battikuore, la sindaca Roberta Robbione, assessori e consiglieri comunali, Nicola Mellano, presidente della cooperativa Fiordaliso che gestisce il Tesoriere, rappresentanti dell’Aido e dell’Avis. Alle aziende che hanno sponsorizzato l’iniziativa è stata consegnata una targa di merito.

“Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha appoggiato fin dalla partenza del progetto pilota, avviato nel 2019 – ha detto Rosario Lo Forte -. Oggi siamo presenti in tutta la provincia e non solo. Borgo è stata di buon auspicio. Puntiamo a crescere ancora”

La sindaca Roberta Robbione: “Aumentare il numero delle postazioni vuol dire maggiore tutela per la popolazione e più sicurezza per i cittadini. Con il coraggio e la volontà di tutti si possono ottenere risultati importanti”.

“Progetto ottimo – ha commentato l’assessore Francesco Rosato, di professione cardiochirurgo -. L’intervento precoce che i DAE consentono è quello che dà i risultati migliori per salvare vite e prevenire problemi neurologici”.

L’evento si è concluso presso il centro commerciale Borgomercato con una dimostrazione pratica dell’utilizzo dei defibrillatori.

Le postazioni salvavita (munite di defibrillatore semiautomatico) presenti sul territorio di Borgo sono dislocate presso: municipio, scuole medie, scuole elementari di via Avena, farmacia Sant’Andrea, palazzetto dello sport, studio dentistico Bonfiglio, auditorium Bertello, Croce Rossa, casa di riposo “Padre Fantino”, Allineamente di corso Barale, giardinetti di largo Argentera, Borgomercato, Lumacafè del Parco Tesoriere, autovettura della Polizia Municipale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente