Borgo San Dalmazzo – Borgo sempre più “città cardioprotetta”. Da oggi, sabato 5 novembre, tre nuove postazioni salvavita con defibrillatore si aggiungono a quelle già presenti sul territorio comunale portando il totale a una quindicina.
L’iniziativa è promossa dall’associazione BattiKuore, grazie alla sponsorizzazione di alcune aziende locali, in collaborazione con l’amministrazione comunale. I nuovi dispositivi sono collocati presso il Luma Cafè del Parco del Tesoriere, nel centro commerciale Borgomercato e su una delle autovetture in dotazione alla Polizia Municipale.
All’inaugurazione al Tesoriere erano presenti, insieme a Rosario Lo Forte di Battikuore, la sindaca Roberta Robbione, assessori e consiglieri comunali, Nicola Mellano, presidente della cooperativa Fiordaliso che gestisce il Tesoriere, rappresentanti dell’Aido e dell’Avis. Alle aziende che hanno sponsorizzato l’iniziativa è stata consegnata una targa di merito.
“Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha appoggiato fin dalla partenza del progetto pilota, avviato nel 2019 – ha detto Rosario Lo Forte -. Oggi siamo presenti in tutta la provincia e non solo. Borgo è stata di buon auspicio. Puntiamo a crescere ancora”
La sindaca Roberta Robbione: “Aumentare il numero delle postazioni vuol dire maggiore tutela per la popolazione e più sicurezza per i cittadini. Con il coraggio e la volontà di tutti si possono ottenere risultati importanti”.
“Progetto ottimo – ha commentato l’assessore Francesco Rosato, di professione cardiochirurgo -. L’intervento precoce che i DAE consentono è quello che dà i risultati migliori per salvare vite e prevenire problemi neurologici”.
L’evento si è concluso presso il centro commerciale Borgomercato con una dimostrazione pratica dell’utilizzo dei defibrillatori.
Le postazioni salvavita (munite di defibrillatore semiautomatico) presenti sul territorio di Borgo sono dislocate presso: municipio, scuole medie, scuole elementari di via Avena, farmacia Sant’Andrea, palazzetto dello sport, studio dentistico Bonfiglio, auditorium Bertello, Croce Rossa, casa di riposo “Padre Fantino”, Allineamente di corso Barale, giardinetti di largo Argentera, Borgomercato, Lumacafè del Parco Tesoriere, autovettura della Polizia Municipale.