La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il IV novembre a Verzuolo con i giovani delle scuole

La cerimonia si è svolta questa mattina in piazza Martiri

La Guida - Il IV novembre a Verzuolo con i giovani delle scuole

Verzuolo – Si sono svolte oggi, venerdì 4 novembre, le celebrazioni del IV Novembre, quest’anno in particolare, Giornata della Pace. Accanto al sindaco Giancarlo Panero ed alle assessore Simona Olivero e Laura Lovera, erano presenti le Forze dell’ordine, le associazioni, don Mario Peirano e i ragazzi delle scuole locali. L’assessora Olivero ha ricordato la centralità della pace anche alla luce dell’attuale conflitto ucraino. Panero ha proseguito sottolineando come “la presenza di chi partecipa oggi è una scelta chiara di adesione alla vita della comunità verzuolese”, ricordando le atrocità di di tutte le guerre e la necessità di una maggiore cooperazione tra i Paesi, invitando “nel nostro piccolo ad essere operatori di pace”.  A riflettere sull’importanza della pace e della difesa dei diritti anche il sindaco Junior Andrea Serre che ha poi dato la parola alle scuole. L’Itis Rivoira (classe terza A) ha condiviso un estratto dal Diario di Anna Frank. La sezione “Girasoli” dell’Asilo Keller ha emozionato i partecipanti con una canzone sulla pace, indossando magliette colorate riportanti parole simboliche (come “cuore”, “amore” e “pace”). L’Afp (classe quarta Auto) ha parlato dell’importanza di sentirsi responsabili e di fare la propria parte, rivolgendo quindi un pensiero a tutte le famiglie ucraine. Le classi quinte A e  B dell’Elementare di Verzuolo hanno mostrato alcuni elaborati grafici, costellati da farfalle, simboli di pace e libertà, arricchiti da letture e citazioni. La classe terza B della Scuola Secondaria di I grado si è soffermata sull’omicidio della 22enne Masha Amini, morta il 16 settembre in Iran dopo essere stata arrestata perché non indossava il velo in modo corretto. La Scuola Agraria ha sottolineato la necessità di essere custodi della memoria storica ed attuale: uno ad uno, gli studenti, hanno confermato la propria volontà a collaborare, rispondendo ad un simbolico appello alla comunità con la parola “presente!”. Gli interventi si sono conclusi con una colorata e musicale riflessione da parte della classe quinta dell’Elementare di Villanovetta. Prima delle conclusioni con le note dell’Inno Europeo, l’intervento di Don Mario Peirano: “Ho vissuto tante cerimonie per il IV Novembre, ma sono impressionato dal momento che avete saputo costruire tutti insieme. I tre pilastri della pace enunciati dal Papa buono, Papa Giovanni XXIII, possono riassumere questa mattinata: rispetto, collaborazione e servizio”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente