La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cacciatori selezionati per la gestione e il controllo del cinghiale

É stato avviato il corso organizzato dal Parco del Monviso

La Guida - Cacciatori selezionati per la gestione e il controllo del cinghiale

Saluzzo – Venerdì 28 ottobre ha preso avvio il corso per operatori selezionati per la gestione e il controllo del cinghiale nelle aree naturali protette gestite dall’Egap Monviso e nelle altre aree naturali protette della Regione Piemonte. Ampia la partecipazione, che ha portato non soltanto alla creazione di una classe di trenta componenti (il numero massimo previsto dal regolamento regionale) ma anche ad ulteriori richieste di adesione al percorso formativo, che per il momento non è stato possibile accogliere.

Il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti, si è impegnato a riprogrammare un analogo corso non appena possibile: “E’ un corso molto importante, anche perché attraverso la gestione della popolazione dei cinghiali si può contenere la diffusione della peste suina africana, che purtroppo ha già causato numerosi danni agli allevatori di suini”.

All’apertura del corso ha preso parte anche il veterinario Franco Audisio  che ha sottolineato il valore di questa iniziativa. Dei 30 cacciatori che partecipano alle lezioni, 10 sono residenti in comuni del Parco.  Il corso, della durata di 40 ore, si tiene a Faule e si concluderà sabato 26 novembre, giorno dedicato all’esame finale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente