La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Intensità e scrittura autobiografica alla Bottega di storie e di parole

I nuovi corsi condotti da Donatella Signetti in partenza a Cuneo nel mese di novembre

La Guida - Intensità e scrittura autobiografica alla Bottega di storie e di parole

Bottega di storie e di parole

Cuneo – Sono ripartite le attività formative della “Bottega di storie e di parole”, associazione culturale dedita alla promozione della scrittura.
Due le proposte in calendario nel mese di novembre.
Si partirà sabato 12 e domenica 13, con un seminario di livello avanzato dal titolo “Intensità”, condotto da Donatella Signetti, presidente dell’associazione, docente, giornalista e scrittrice formatasi alla Scuola Holden di Torino. Si lavorerà sull’intensità intesa – spiega Signetti- come “l’energia che un testo è in grado di contenere e trasmettere al lettore. Essa non dipende solo dal contenuto della storia, ma soprattutto dal contatto emotivo che lo scrittore riesce a stabilire con chi legge”. Il laboratorio si terrà dalle 14,30 alle 17,30 del sabato e dalle 10 alle 13 della domenica.
Sabato 24 novembre inizierà, invece, un corso di scrittura autobiografica, sempre a cura di Donatella Signetti e in collaborazione con l’associazione Primalpe, dal titolo “Ricordati di me – Raccontarsi, riconoscersi, ritrovarsi”. Ad ogni incontro, giochi, brevi esercizi, letture, scene tratte dal cinema aiuteranno ad entrare in contatto con il proprio materiale autobiografico, a selezionarlo sulla base della sua significatività e ad organizzarlo con un criterio che non sia solo di tipo cronologico, ma tematico e attento al “disegno personale”. Cinque le lezioni in programma (24 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre, 14 gennaio, 21 gennaio), il sabato dalle 14,30 alle 16,30.
Le attività si svolgeranno presso la sede della Bottega, in corso Giolitti 21 bis a Cuneo.
Per informazioni: bottegadistoriediparole@gmail.com o 347-0559100.

Donatella Signetti

Donatella Signetti

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente