La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Fare presto” per imprese, famiglie, giovani

Il direttore generale del Censis Massimiliano Valerii a Cuneo per discutere di scenari internazionali e problemi sociali, anche locali

La Guida - “Fare presto” per imprese, famiglie, giovani

Cuneo – Dare risposte nuove a una società completamente cambiata dopo tre decenni di crescita senza precedenti e senza sosta. Risposte che passano attraverso la revisione dei modelli socioeconomici ma anche attraverso la riproposizione di un sogno, di una spinta propulsiva positiva per le famiglie e i giovani, non solo per le imprese. Tanti gli spunti emersi dalla relazione del direttore generale del Censis Massimiliano Valerii, oggi (giovedì 27 ottobre) a Cuneo in Villa Tornaforte Aragno con il presidente della Fondazione Cr Torino Giovanni Quaglia, nell’incontro promosso da Confartigianato Cuneo “Fare presto”.
“Abbiamo parlato spesso di cambiamento epocale, ora lo stiamo vivendo – ha detto Valerii -: pandemia, guerra, inflazione, recessione, tutto in tempi brevissimi. “È finita l’era dell’abbondanza” (Macron), riflesso di una tardiva presa di coscienza dì qualcosa già avvenuto sotto i nostri occhi negli ultimi trent’anni, i tre decenni della globalizzazione accelerata. Tre decenni incredibili di crescita, ma anche di spostamento del baricentro economico del mondo, dall’Atlantico al Pacifico. Un nuovo ordine mondiale che ai nostri occhi è disordine”.
Questo capovolgimento spiega, nell’analisi di Valerii, gran parte della situazione che stiamo vivendo: “Si percepisce il crepuscolo di un mondo basato su solida supremazia economica, tecnologica e militare, dell’occidente. Col timore che qualcuno prima o poi ci toglie dal piedistallo del benessere e dal palco della storia. Questa paura, declinata in molti aspetti, si è insinuata nell’inconscio collettivo occidentale”.
Con tutte le conseguenze sul blocco dei consumi per le famiglie e degli investimenti per le imprese (in particolare le pmi, asse portante del modello Cuneo), che hanno nel loro Dna la creazione di valore anche sociale e che, se chiudono, rischiano di non riaprire più.
Come uscirne? “Attraverso una nuova spinta propulsiva che vada oltre le narrazioni venute meno su scala internazionale e che non punti soltanto sulla parola d’ordine della competitività, che in Italia è stata declinata riducendo salari e spesa pubblica. I giovani di oggi sono la prima generazione destinata a stare peggio della precedente, dei loro padri. L’ascensore sociale si è bloccato, compromettendo lo sguardo sul futuro: serve un nuovo modello sociale di sviluppo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente