La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Detti popolari piemontesi

L’autore raccoglie un buon numero di termini, senza la pretesa di esaustività e anche senza troppo indulgere su un’analisi linguistica

La Guida - Detti popolari piemontesi

Il linguaggio popolare ha sviluppato nel tempo una ricca serie di termini ed espressioni per canzonare qualcuno, talvolta neppur in modo tanto lieve. Sono parole che hanno una loro musicalità attraverso il dialetto piemontese e non mancano di arricchirsi di ulteriori diverse sfumature a seconda del luogo o dell’intonazione con cui vengono pronunciate. L’autore raccoglie un buon numero di termini, senza la pretesa di esaustività e anche senza troppo indulgere su un’analisi linguistica. La sua attenzione si rivolge invece all’uso quotidiano delle parole dove meglio si esprime la loro genuina vivacità.

 

Balengo!
di Ugo Revello
Priuli & Verlucca
8,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente