La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bocconi avvelenati, i controlli dei Carabinieri Forestali (video)

Una vasta operazione di controllo con unità cinofile, nei giorni scorsi anche in provincia di Cuneo. Presi di mira lupi e cani da tartufi

La Guida - Bocconi avvelenati, i controlli dei Carabinieri Forestali (video)

Cuneo – Nei giorni scorsi, tra il 4 e il 6 ottobre, si è svolta in provincia di Cuneo e in zone dell’astigiano e del savonese una vasta campagna di controlli contro il rilascio di esche avvelenate, svolti dai Carabinieri Forestali con 13 unità cinofile antiveleno da varie regioni italiane (anche nell’ambito di progetti “Life” dell’Unione Europea: WolfAlps, WolfAlps EU, Pluto e Medwolf). Per dare una risposta di prevenzione e deterrenza a questa pratica, nelle aree più a rischio sono state eseguite 41 ispezioni, con circa 150 km di percorsi effettuati dai cani in ricerca.
Nel cuneese, sono state battute l’area di Demonte in valle Stura, l’alta val Tanaro (Briga Alta e Ormea), il Comune di Oncino in valle Po, nonché alcuni Comuni dell’albese e del cheraschese. In val Tanaro l’attività è stata svolta con unità cinofile e guardiaparco di partner istituzionali (Parco Alpi marittime, Parco Alpi Cozie, Città metropolitana di Torino).
Il rilascio di bocconi avvelenati, secondo quanto spiegato dai Carabinieri Forestali, avviene da parte di “soggetti malintenzionati che intendono ‘liberare’ le aree di caccia dai predatori (lupi in primis), oppure i pascoli per evitare predazioni. Una terza fattispecie è quella relativa all’ambito dei cercatori di tartufi per rivalità interne. Infatti a subire le conseguenze di tali pratiche non sono solo i predatori selvatici presenti in natura (lupi, volpi ma anche aquile) ma pure i cani domestici come appunto i cani da tartufi o quelli da pastore o ancora gli ignari cani a semplice passeggio, i quali indistintamente trovano quasi sempre la morte tra atroci sofferenze. I dati statistici forniti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Ministero della Salute riportano, per l’ultimo biennio disponibile (2019-2020), ben 270 segnalazioni positive al veleno nel solo Piemonte”.
La risposta dei Carabinieri al fenomeno è nell’elevata specialità dei cinofili anti-veleno, capaci di ricercare esche e veleni e bonificare dunque aree a rischio. Il rilascio di bocconi avvelenati costituisce una violazione di natura penale, come altre forme di bracconaggio, e può configurarsi quale delitto di cui all’art. 544 bis del Codice Penale se ne consegue la morte dell’animale, con la pena prevista della reclusione da quattro mesi a due anni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente