La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Etica e bioetica, dubbi e domande a fronte del progredire della scienza e della ricerca

Incontro a Villa Tornaforte Aragno di Madonna dell’Olmo, nell’ambito della rassegna “Best Performers Medical Colloquia”

La Guida - Etica e bioetica, dubbi e domande a fronte del progredire della scienza e della ricerca

Cuneo – Si è parlato di etica e bioetica a fronte dei progressi della medicina e della farmacologia e del ruolo dei comitati etici, ieri pomeriggio, giovedì 6 ottobre, a Villa Tornaforte Aragno di Madonna dell’Olmo, nell’ambito della rassegna “Best Performers Medical Colloquia” organizzato dalla Fondazione Ospedale Cuneo onlus in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle Cuneo e Villa Tornaforte Aragno Humanities Forum Cuneo.
Sono intervenuti: il dottor Luigi Salvatico, presidente del Comitato etico dell’Asl Cn1, Cn2 e di Asti e componente della fondazione dell’ospedale; l’ex procuratore generale della Corte d’appello di Torino e attuale presidente del Comitato etico della Città della salute di Torino, Marcello Maddalena, e il professor Maurizio Mori, ordinario di filosofia morale e bioetica all’Università di Torino e presidente della Consulta di bioetica onlus.
Durante l’incontro è stato presentato un excursus sugli eventi che hanno prodotto le maggiori trasformazioni sociali e del pensiero in questo ambito; si è parlato dell’interazione sociale che crea ragioni e convincimenti nella società e delle domande etiche che si fanno avanti, a fronte dell’evolversi e del progredire della scienza e della ricerca, delle sperimentazioni in campo medico e delle scienze biologiche.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente