La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre il Maira Occitan Trail

Quattro giorni di appuntamenti con la manifestazione podistica suddivisa in quattro gare: la 4x40 in quattro tappe, il Meja Occitan Trail di 38 km., il Viol Occitan Trail di 15 km e l'Occitan Walk di 6km.

La Guida - Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre il Maira Occitan Trail

Villar San Costanzo – Giovedì 6 ottobre inizia il Maira Occitan Trail, manifestazione podistica che si sviluppa lungo i Percorsi Occitani, suddivisa in quattro diverse competizioni. 

La competizione regina è la 4×40 chilometri che si sviluppa in quattro tappe giornaliere da circa 40/45 km ciascuna: Ciciu del Villar-Stroppo, Stroppo-Chiappera (Acceglio), Chiappera (Acceglio)-Marmora e Marmora-Dronero, per un totale di 180 chilometri con 10.000 metri circa di dislivello positivo.

La 38 chilometri Meja Occitan Trail (sabato 8 ottobre) partirà inivece dai piedi della Rocca Provenzale di Chiappera e attraversando sorgenti, colli, borgate meravigliose, si svilupperà lungo il tracciato delle terza tappa del Maira Occitan Trail, da Chiappera a Marmora, con 2.100 m circa di dislivello positivo

Il Viol Occitan Trail di 15 chilometri (900 metri circa di dislivello positivo) si disputerà sabato 8 ottobre con partenza e arrivo a Canosio.

Infine, l’Occitan Walk, sempre sabato 8 ottobre, si sviluppa lungo 6 chilometri con 300 metri di dislivello positivo con un anello tra le borgate principali di Marmora. L’ideale per chi il territorio vuole scoprirlo in lentezza, per le famiglie e per tutti coloro che amano camminare in montagna ma anche assaporare il buon cibo della tradizione.

Una passeggiata in compagnia per vivere le borgate più suggestive di Marmora, animate dai vecchi forni a legna rimessi in funzione per l’occasione. Nella giornata di sabato 8 ottobre presso l’area arrivi tra Marmora e Canosio verrà allestito un trail village presso la sala polivalente di Marmora e Canosio. Nell’area esterna saranno montati i gonfiabili della gara e il palco per le premiazioni, gli stand degli sponsor e il concerto occitano pomeridiano. Giovedì 6, venerdì 7 e domenica 9 ottobre saranno organizzati altri appuntamenti escursionistici per coinvolgere al massimo gli accompagnatori dei runner, e i turisti. 

 

“L’idea di un trail di corsa sui Percorsi Occitani – spiegano gli organizatori – nasce dal forte desiderio di promuovere questo cammino e diffondere sempre più la filosofia del turismo legato alla pratica di sport outdoor privi di impatti ambientali dannosi. Vogliamo coinvolgere anche gli accompagnatori dei runner, proponendo attività escursionistiche, gite accompagnate in e-MTB, eventi culturali e assaggi enogastronomici nei giorni dell’evento”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente