La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Siccità, in alpeggio mancano erba e acqua per il bestiame

Con i costi del foraggio alle stelle, la siccità chiede un conto salato agli allevatori, costretti a scendere dai monti in anticipo a causa dei pascoli inutilizzabili

La Guida - Siccità, in alpeggio mancano erba e acqua per il bestiame

Cuneo – La siccità sta facendo sentire i suoi effetti anche nel settore dell’alpeggio. La situazione di continua mancanza di precipitazioni e di mancanza di acqua nei letti dei fiumi sta causando non poche difficoltà agli alpeggiatori, che tramite l’associazione regionale allevatori del Piemonte e della Liguria hanno messo in luce i principali aspetti della crisi: nella maggior parte dei pascoli, la cotica erbosa è completamente bruciata e inutilizzabile; la mancanza di acqua costringe le greggi a spostamenti giornalieri molto faticosi; il deficit di fieno costringe l’acquisto di grandi quantità di mangime (i cui prezzi sono in crescita). In queste condizioni, molti allevatori stanno decidendo di scendere in anticipo dai monti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente