La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, 250 bambini in campo al Torneo del Campionissimo

La manifestazione, organizzata dall’Asd Giocate, è giunta quest’anno all’11ª edizione

La Guida - Borgo, 250 bambini in campo al Torneo del Campionissimo

Borgo San Dalmazzo – Ancora un grande successo per il Torneo del Campionissimo di Borgo San Dalmazzo, concluso domenica 10 luglio in una splendida cornice di pubblico. Attorno al rettangolo verde del Tesoriere, completamente rimesso a nuovo, almeno un migliaio di persone per la giornata conclusiva dell’11ª edizione di questa manifestazione ormai entrata nel cuore dei borgarini piccoli e grandi.

Per nove giorni l’impianto ha ospitato le partite dei campioni in erba: 247 gli iscritti, dai 4 ai 12 anni, divisi in 32 squadre, che hanno dato vita a 86 sfide, calorose in tutti i sensi, ma sempre all’insegna del fair-play e dello sport inteso come occasione di incontro e amicizia. A coordinare la manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo “Giocate”, l’inossidabile Mauro Goletto, vera “anima” del torneo di calcio estivo.

“Al termine della competizione – spiegano gli organizzatori – abbiamo incoronato quattro nuove squadre vincitrici: per la categoria “trottole” i Criceti, per la categoria “primi calci” il Napoli, per le “promesse” la Spagna e tra i “veterani” il Chelsea.

Come ogni anno abbiamo anche proclamato 8 nuovi campionissimi/e che hanno vinto le sfide ai rigori, proposte al termine di ogni partita: Cristian Fantino e Miral Haskil (trottole), Tommaso Dutto e Maria Azimonti (primi calci), Carlo Erba e Adele Ghibaudo (promesse), Tommaso Dardanelli e Martina Venni (veterani)”.

Tra le novità dell’11ª edizione due trofei speciali per ricordare Andrea Ariaudo e Carlo Martini, collaboratori del gruppo scomparsi negli anni passati: le targhe sono andate a Loris Cerato (premiato come miglior portiere per la categoria trottole) e Giorgio Ferrero (per il maggior numero di bersagli jolly centrati).

Il torneo si è concluso domenica 10 luglio con una grande festa che ha coinvolto genitori, nonni e amici. Tutti i 247 partecipanti (accompagnati dai loro allenatori, più di una sessantina) sono stati premiati e hanno potuto alzare la loro coppa al cielo. Alla premiazione è intervenuta anche l’amministrazione comunale, con la sindaca Roberta Robbione, gli assessori Francesco Rosato e Michela Galvagno, la consigliera comunale Katia Manassero; per la Banca di Caraglio era presente Emanuela Bertone. Tanti i ringraziamenti, con una menzione particolare per Elisabetta Gai, Matteo Badoino e Giacomo Giordano per l’impegno dedicato nei preparativi durati mesi; a Diego Rapetti e Giovanni Goletto per l’allestimento del campo da gioco; ai ragazzi della Special Force che hanno curato con grande scrupolo le statistiche e i tabellini. Da sottolineare infine che, grazie ai lavori svolti a partire da novembre a cura dell’associazione Giocate, della Cooperativa Fiordaliso e del Comune, il torneo si è svolto quest’anno su un campo in erba e non in terra battuta.

Il servizio fotografico è di Valter Piretro

Lo staff dell’Asd Giocate

I vincitori del titolo di Campionissimo 2022

I Criceti, al primo posto nel torneo Trottole

La formazione del Napoli si è imposta nel torneo “Primi calci”

La Spagna si è aggiudicata il torneo Promesse

Il torneo dei Veterani è stato dominato dal Chelsea

I vincitori dei premi speciali

Un momento della premiazione

Gli organizzatori con l’amministrazione comunale

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente