La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La cultura delle trune sulle terre alte di Sambuco

La mostra al Centro di documentazione sarà inaugurata sabato 9 luglio

La Guida - La cultura delle trune sulle terre alte di Sambuco

Sambuco – La truna: “Un ricovero semplicissimo, per uomini, animali, fieno e raccolti, un unico locale, grande ma di misure assai variabili, a botte, costruito a secco, con pietre grandi, scelte con cura, posate con somma sapienza…”. La descrizione dell’edificio è di Giovanni Battista Fossati, storico sindaco del paese, cui Mario Bruna ha dedicato l’esposizione “La cultura delle trune sulle terre alte di Sambuco” aperta da giugno ma che sarà inaugurata sabato 9 luglio, alle 17, nelle  ex scuole del paese trasformate in Centro di documentazione.

Bruna è pensionato, ex dirigente della Ferrero di Alba, e da discendente di generazioni di sambucani ha raccolto la memoria, gli usi, le caratteristiche, la storia, la vita sociale e le vicende liete e tragiche legate alle trune, costruzioni documentate sin dal 1500. E poi le ha censite, una per una, le ha fotografate, misurate e riportate sulla mappa. Sono 89 quelle individuate, presenti in particolare nei valloni del rio Bianco e della Madonna.

“La finalità della mostra – spiega Bruna – è di rappresentare un lungo periodo di vita trascorso da generazioni di famiglie di Sambuco, che trascorrevano l’estate sulle terre degli alti Valloni nelle trune, dove affrontavano i lavori e mantenevano vivo il territorio rude di questa terra di alta montagna”. La mostra, risultato di lavoro di campo e d’archivio, illustra i siti dove queste costruzioni si trovano, organizzate in veri villaggi comunitari, le loro diversità architettoniche e le modalità di costruzione. Fotografie, testi, testimonianze, carte conducono il visitatore alla scoperta di un tempo lontano e dimenticato, un patrimonio di cultura, di storia e di architettura alpina, unica e irripetibile.

Per il particolare studio e il legame tra l’architettura alpina e la ricerca sociale e storica, la mostra ha beneficiato del patrocinio del Politecnico di Torino. L’esposizione resterà aperta sino a settembre (ingresso libero) il sabato, domenica e festivi con orario 10-12 e 15-19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente