La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, 220 ragazzi in concerto per la pace

L’anfiteatro di Monserrato ha ospitato ieri l’Orchestra provinciale delle scuole medie

La Guida - Borgo, 220 ragazzi in concerto per la pace

Borgo San Dalmazzo – Un concerto per invocare la pace. È quello che si è tenuto ieri sera (martedì 7 giugno) all’anfiteatro di Monserrato. A suonare 220 ragazzi e ragazze dell’Orchestra provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Cuneo, che si sono esibiti nel suggestivo scenario sulla collina di Borgo.

La composizione dell’orchestra cambia ogni anno, perché i membri sono i ragazzi e le ragazze di terza media. Protagonisti della serata gli alunni delle scuole ad indirizzo musicale della provincia Granda, che aderiscono al progetto “Settima di dominante”: Alba, Borgo San Dalmazzo, Bra, Busca, Cuneo, Dronero, Mondovì, Racconigi, Saluzzo, diretti dagli insegnanti di strumento.

All’evento ha dedicato un bel servizio anche l’agenzia di stampa nazionale Sir, a riprova della valenza non solo musicale dell’esibizione.

Nel programma del concerto noti brani tratti dalla colonna sonora di film di successo, come “Il re leone”, “L’ultimo dei Mohicani”, “Il cavaliere oscuro” o da album apprezzati dal grande pubblico come “Serenissima” e “Odissea veneziana”. Ma anche “Imagine” di John Lennon e poesie, brani e riflessioni sulla pace proposti dai giovani studenti.

Per l’Istituto Grandis di Borgo un’ulteriore tappa di un cammino iniziato a marzo, allo scoppio della guerra in Ucraina, quando la Consulta Ambiente degli studenti ha ideato la “staffetta della pace”: ogni mattina una classe si è fermata in cortile a inizio mattinata per leggere, cantare, riflettere sulla pace e passare poi il testimone ai compagni.

Per la scuola di Borgo è stata anche l’occasione per festeggiare i 10 anni dall’istituzione dell’indirizzo musicale. Dopo due anni di stop, imposti dal Covid, l’Orchestra provinciale ha così ripreso la sua attività, portando, insieme all’invocazione per la pace, anche un messaggio di rinascita e ripresa. Un forte momento di speranza condivisa.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente