La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pochissima neve sulla strada che conduce al Colle dell’Agnello

Ci sono tutte le condizioni per una rapida riapertura del valico internazionale

La Guida - Pochissima neve sulla strada che conduce al Colle dell’Agnello

Pontechianale – Sulla strada provinciale che conduce al Colle dell’Agnello, oggi 28 aprile 2022 c’è davvero poca neve e fino al tornante sopra Pian dell’Agnello (a circa 2.300 metri di quota) il manto asfaltato è libero dalla coltre nevosa. Il sindaco di Pontechianale, Andreino Allasina,  ha già scritto al presidente della Provincia, Federico Borgna, sollecitando una tempestiva riapertura dell’importante valico, fondamentale per l’economia locale: “Ci sono tutte le condizioni perché possa avvenire in tempi brevi e ne parleremo anche con i ‘cugini’ francesi”.
Oggi, nonostante la mancanza della neve, la strada però è chiusa al traffico veicolare dal basamento dell’ex dogana di Chianale (che fisicamente non c’è più, è stata smantellata). Per cui gli amanti della montagna devono armarsi di santa pazienza e camminare per ore, per godersi spettacoli magnifici: scenari alpini da favola, i marmottini appena usciti dalle tane, gli incontri ravvicinati con i camosci… emozioni uniche e indescrivibili!
Una delle cose da fare sicuramente a breve, è riaprire al transito veicolare la strada, fino a dove c’è la neve, favorendo le escursioni e dando una boccata di ossigeno all’economia locale. Chi si avventura sui tornanti oggi, se ‘pizzicato’ dai militari e dalle guardie della Provincia, rischia multe salate.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente