La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Confraternita di San Dalmazzo e Santa Croce a Villafalletto per il “Mortorio Pasquale”

Un gruppo di confratelli e consorelle ha preso parte al solenne e suggestivo corteo

La Guida - La Confraternita di San Dalmazzo e Santa Croce a Villafalletto per il “Mortorio Pasquale”

Borgo San Dalmazzo – In un’atmosfera solenne, con le strade illuminate solamente da torce e lumini su tutti i marciapiedi e i balconi, centinaia di fedeli in preghiera e più di 400 figuranti e confratelli hanno preso parte, martedì 12 aprile a Villafalletto, al Mortorio Pasquale della Confraternita della Nera, la rievocazione della morte di Gesù, seguendo una regola che risale al 1715.

Tra le numerose Confraternite della zona era presente anche quella di San Dalmazzo e Santa Croce, di Borgo San Dalmazzo.

La processione si è svolta in tre momenti: il primo e l’ultimo nella chiesa della Confraternita della Misericordia, il secondo lungo le vie del paese in un percorso di circa due chilometri. Al termine la statua del Cristo morto è stata benedetta e incensata.

La Confraternita di Santa Croce, le cui origini risalgono al XV secolo, è stata ricostituita in occasione del Giubileo del 2000. Da oltre vent’anni la Confraternita è tornata ad essereattiva con un proprio statuto ed una organizzazione rispondente all’attualità dei tempi sempre nel solco della spiritualità e della carità che nei secoli l’ha contraddistinta.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente