La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mancano i concimi, sì all’uso del digestato come fertilizzante

Tra gli effetti della guerra russo-ucraina anche il calo delle importazioni di fertilizzanti chimici, e così i sottoprodotti del biogas possono essere usati per i suoli

La Guida - Mancano i concimi, sì all’uso del digestato come fertilizzante

Cuneo – Tra gli effetti della guerra in Ucraina c’è anche la carenza di fertilizzanti, la cui produzione russa e ucraina è forte, e così scatta un “ritorno al passato” anche per l’agricoltura, nel segno dell’economia circolare: nel decreto legge approvato in questi giorni ci sono nuove misure per agevolare l’utilizzo del “digestato equiparato” in sostituzione dei fertilizzanti chimici, in modo che sottoprodotti vegetali e scarti di lavorazione delle filiere agroalimentari vengano usati come fertilizzanti. In alternativa ai “concimi” di sintesi chimica, nei piani di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento (definiti dalle imprese agricole) diventa possibile prevedere la sostituzione dei fertilizzanti chimici di sintesi con il digestato equiparato. E quest’ultimo cambia anche definizione: viene considerato “equiparato ai fertilizzanti di origine chimica quando è ottenuto dalla digestione anaerobica di sostanze e materiali da soli o in miscela fra loro in ingresso di impianti di produzione di biogas prodotti da impianti aziendali e interaziendali, impiegato secondo modalità a bassa emissività e ad alta efficienza di riciclo dei nutrienti e se presenta i requisiti e le caratteristiche stabiliti per i prodotti ad azione sul suolo di origine chimica” (nella foto, un impianto di biogas).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente