La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Nuvolari diventa il NUoVO: la gestione, il progetto e i primi lavori

Tre campi da padel, un punto ristoro, spazi per concerti e attività culturali. I gestori sono sei soci cuneesi: "Vorremmo partire già a settembre con l’offerta sportiva e il punto ristoro”

La Guida - Il Nuvolari diventa il NUoVO: la gestione, il progetto e i primi lavori

Cuneo – Il Nuvolari diventa il NUoVO e si prepara alla sua nuova vita dopo aver rappresentato un punto di riferimento nelle serate estive di generazioni di cuneesi e dopo gli anni, quelli più recenti, dell’abbandono. A fine febbraio è stata firmata la convenzione con i nuovi gestori dello spazio di proprietà comunale, la s.s.d. “Cuneo Padel e Sport” che adesso può avviare la riqualificazione dell’area destinata, negli obiettivi del Comune, a diventare un nuovo centro culturale e sportivo.

L’accordo prevede la concessione dello spazio da parte del Comune alla s.s.d “Cuneo Padel e Sport” per 15 anni, a fronte di un corrispettivo di 1.800 euro annuali e di tutti gli investimenti infrastrutturali a carico della nuova gestione.

I soci della “Cuneo Padel e Sport”, la società sportiva dilettantistica risultata aggiudicataria della concessione dell’area “Ex Nuvolari” di Cuneo, sono sei cuneesi, tutti trentenni, attivit da anni nel panorama culturale e sportivo del cuneese: Fabio Cosio, Gianluca Serale, Luca Gazzera, Matteo Dalmasso, Mattia Bono e Simone Drocco.

binary comment

“Il nuovo spazio – spiega  Matteo Dalmasso, architetto e presidente della società affidataria – si chiamerà “NUoVO”, giocando sull’assonanza con il modo colloquiale di chiamare l’area da parte dei giovani cuneesi. Se da una parte non vogliamo rinnegare il passato dell’area, dall’altra vogliamo portare qualcosa di nuovo sulla scena cuneese. Abbiamo ottenuto la concessione proponendo un progetto che ribalta gli spazi del locale storico: l’area sportiva sorgerà dove era presente l’area concerti, mentre il precedente campo da calcetto sarà usato come playground adibibile a concerti nella stagione estiva. Del tutto nuova è invece l’idea di usare l’ex “casetta del custode” come centro di aggregazione e punto ristoro aperto tutto l’anno. La rivitalizzazione 365 giorni all’anno è un elemento dirimente del nuovo progetto, che vuole rendere l’area attrattiva a un vasto pubblico, rafforzata anche dall’iniziativa del Comune di Cuneo di realizzare un nuovo parcheggio di testata nell’area attigua e da sempre abbandonata. Non ci resta che affrontare la nuova sfida, confidando anche nel sostegno di enti pubblici e fondazioni che operano per lo sviluppo del territorio”.

binary comment

“Vincendo la concessione siamo riusciti a portare a termine la prima parte di un percorso ambizioso in cui crediamo molto – dice Simone Drocco, referente per gli aspetti culturali della Cuneo Padel e Sport – Uno spazio in cui sport e cultura convivranno con particolare attenzione ai temi ambientali. Questo è stato possibile grazie a tutte le associazioni, enti e cooperative con cui collaboriamo e che sono o saranno parte del futuro NUoVO”.

Dopo l’intervento di bonifica delle strutture più ingombranti da parte del Comune di Cuneo, la “Cuneo Padel e Sport” si sta attualmente occupando della pulizia dell’area e del ripristino del verde, in attesa delle autorizzazioni a costruire; una volta ottenute, si procederà alla realizzazione di tre campi da padel coperti e, parallelamente, alla ristrutturazione dell’ex “casetta del custode” che sarà adibito a punto ristoro del centro.

All’offerta sportiva sarà affiancata una ricca proposta culturale che farà del NUoVO un centro polifunzionale all’interno del quale musica, arti performative, cinema, spettacolo, attività laboratoriali e didattiche coesistono. Il primo passo in questa direzione è l’allestimento di una nuova area concerti estivi, mentre la già presente rete di associazioni, enti e cooperative permetterà alla società affidataria della concessione di mantenere l’area vivace e attiva tutto l’anno.

binary comment

“Le iniziative sopra elencate sono solo l’assaggio di un progetto che ha l’intenzione di crescere nel tempo, rispondendo alle necessità che emergeranno dalla cittadinanza. Per questo motivo stiamo mettendo sul piatto già da subito un importante investimento in strutture che al termine della concessione diventeranno di proprietà comunale. Gli interventi si focalizzeranno sul recupero dell’esistente e sulla realizzazione di strutture facilmente rimovibili. Vorremmo partire già a settembre con l’offerta sportiva e il punto ristoro, ma le tempistiche dipenderanno soprattutto dall’iter autorizzativo”, spiega Gianluca Serale, direttore operativo e finanziario.

“L’obiettivo è quello di dare vita a un luogo in cui cultura e sport si incontrano per restituire alla comunità cuneese uno spazio di socialità inclusivo e sostenibile, basato sulla contaminazione di conoscenze per un innovativo modo di stare insieme”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente