La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Manuale dell’interiorità ricercando la luce

Il Vangelo come mappa della coscienza e come permanente provocazione esistenziale

La Guida - Manuale dell’interiorità ricercando la luce

Senza luce non c’è vita. Abbiamo bisogno di luce. Pablo d’Ors lo ha dichiarato che questo suo ultimo libro ha cominciato a vedere la luce in un momento particolarmente buio per lui. E questo libro è un percorso della vita, alla fine della strada si comprende che era un sentiero di luce. “Luce e notte sono la stessa cosa: le due facce della stessa medaglia. La luce è l’ombra illuminata. L’ombra è la notte che aspetta la luce”. Il cammino dal silenzio dalla luce, e dalla purificazione all’illuminazione, è lungo e sinuoso, oltre che tormentato.
Questo saggio raccoglie un itinerario spirituale profondo e attento per l’uomo e la donna di oggi. Una rilettura essenziale, tanto semplice quanto profonda, dell’eredità di Cristo, che è luce, è faro dell’umanità. Il Vangelo come mappa della coscienza e come permanente provocazione esistenziale. Un testo pensato per tutti i ricercatori spirituali e, quindi, scritto da una prospettiva culturale piuttosto che confessionale. Un percorso, il più radicale possibile, per l’illuminazione, comprendendola come qualcosa di semplice e quotidiano. Una sorta di manuale poetico dell’interiorità, in cui vengono presentate alcune delle innumerevoli immagini e metafore tratteggiate dagli evangelisti, che sono autentici specchi dell’identità umana. Un libro per rivedere la vita stessa e scoprire, dietro il rumore delle ombre, che non cercheremmo il luminoso se non fossimo, in fondo, esseri di luce. Abbiamo tutti bisogno di riflessioni come queste, così trasparenti: storie che ci aiutino a rivedere le cose come sono. Come sicuramente li abbiamo visti quando eravamo bambini. Immagini e idee che fanno capire che la vita non è lontana o fuori, ma dentro e qui.

 

Biografia della luce
di Pablo d’Ors
Vita e Pensiero
25 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente