La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Atl del Cuneese presenta il nuovo portale turistico

L'evento è in corso questa mattina, 5 marzo, al Cinema Monviso

La Guida - L’Atl del Cuneese presenta il nuovo portale turistico

Cuneo – È in corso questa mattina, sabato 5 marzo, al Cinema Monviso la presentazione del nuovo portale turistico dell’Atl del Cuneese che sostituisce la precedente esperienza web (cuneoholiday.com) con un restyling che ne ha totalmente ridefinito la veste grafica, i contenuti e la navigazione, nel rispetto della normativa vigente in materia di accessibilità web.

Il nuovo sito è stato pensato e progettato nel corso del 2020, durante il lockdown imposto dal diffondersi del Covid-19, e realizzato a partire dal gennaio 2021. L’emergenza sanitaria ha dettato una rilettura della presenza web dell’Atl del Cuneese, sia attraverso lo studio di un nuovo brand di destinazione, sia con la predisposizione di un nuovo ecosistema digitale di promozione turistica del territorio di riferimento.

I contenuti di Visitcuneese.it sono stati curati dall’Azienda Turistica Locale attraverso un inedito modello di lavoro in “cloud network” che ha coinvolto tutto il personale in servizio presso gli uffici turistici gestiti dall’ATL nella redazione di testi e podcast, nella selezione di immagini e video. Così facendo sono state messe in rete competenze e conoscenze, generando una maggiore connessione e collaborazione tra gli IAT del territorio. Il sito è oggi composto da oltre 500 pagine disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco). Alle schede dei singoli luoghi e punti di interesse, si intersecano narrazioni esperienziali che permettono di intrecciare tra loro, attraverso la navigazione circolare, le opportunità turistiche del Cuneese e avere una visione più ampia e diffusa dell’offerta complessiva del territorio. Sei le categorie principali che compongono il menu di navigazione: territorio, outdoor, cultura, natura e benessere, eventi e accoglienza, oltre all’inedita sezione “esplora” dedicata appunto a itinerari esperienziali.

La navigazione circolare è la chiave di volta: che si acceda a Visitcuneese.it attraverso l’homepage o da una delle pagine disponibili attraverso i motori di ricerca, la nuova struttura del sito permette all’utente di “immergersi” nei contenuti attraverso proposte di navigazione differenziata a seconda della tipologia di argomento trattato e dell’area territoriale selezionata. Lo scopo è agevolare la lettura e la circolarità omogenea delle informazioni per un’elevata esperienza di navigazione.

Per visitarlo: https://www.visitcuneese.it

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente