La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un fine settimana con le “Liguete” della Valle Grana

Sabato 19 e domenica 20 febbraio, in alcuni ristoranti della vallata si potrà gustare il piatto tipico della tradizione locale

La Guida - Un fine settimana con le “Liguete” della Valle Grana

Liguete della Valle Grana

Valle Grana – Ritorna l’appuntamento gastronomico con le “Liguete” in Valle Grana nel fine settimana di sabato 19 e domenica 20 febbraio. L’appuntamento, promosso dal Consorzio del Bodi in collaborazione con l’Associazione Ristoratori della Valle Grana e patrocinato dall’Unione Montana Valle Grana, vuole celebrare un piatto tipico della valle. Un menù dedicato si potrà gustare alla trattoria della Società di Valgrana, all’Aquila Nera di Monterosso Grana, al ristorante La Pace di Pradleves e a La Meiro di Castelmagno.
“Le Liguete si fanno con le castagne essiccate nei tradizionali ‘secou’, alimentati al calore di legna che, oltre all’asciugatura, conferisce al prodotto aromaticità unica – spiega Lucio Alciati -. Queste vengono poi private della buccia e successivamente cotte lungamente in semplice acqua di fonte. Dopo la cottura sapiente vengono servite con il loro amabile brodo, accompagnate da pezzi di pane indurito”.
Le Liguete venivano consumate nel periodo invernale, soprattutto in Carnevale e in Quaresima.
Nell’ambito di questo evento verranno anche proposte le sarasine, le gallette della Valle Grana. Una galletta contiene: proteine vegetali, amidi, fibre, oli, grassi e zuccheri naturali. Inoltre si potranno gustare le patate prodotte dai coltivatori del Consorzio del Bodi.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente