La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Green Pass base e Green Pass rafforzato: come si ottengono e quanto durano

Da oggi, lunedì 6 dicembre, entra vigore la distinzione tra le due certificazioni, che daranno accesso a luoghi e attività in maniera diversificata

La Guida - Green Pass base e Green Pass rafforzato: come si ottengono e quanto durano

Green Pass

Cuneo – Debutta oggi, lunedì 6 dicembre, il Super Green Pass, volto a circoscrivere la libera circolazione nei luoghi pubblici delle persone non immunizzate contro il Covid-19.
Da domani due saranno i tipi di certificati verdi che si potranno ottenere: quello base e quello rafforzato, che daranno l’accesso in maniera differenziata a spazi e attività.
Il Green Pass base viene rilasciato ai cittadini che si sottopongono a tampone e risultano negativi: il certificato vale 48 ore se si effettua il test antigenico rapido e 72 ore se ci si sottopone a tampone molecolare.
Il Super Green Pass viene, invece, rilasciato a coloro che hanno contratto il Covid-19 e sono guariti e a coloro che si sono sottoposti a vaccinazione.
Per chi ha superato la malattia, il certificato verde vale 6 mesi dalla data di guarigione riportata sul certificato medico attestante la negativizzazione al virus. Trascorsi i 6 mesi, se ci si sottopone a vaccino il certificato varrà altri 9 mesi.
Per i vaccinati, invece, il Green Pass vale 9 nove. Dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino si ottiene il certificato verde che dura solo fino alla data fissata per la somministrazione della seconda dose. Dopo la seconda iniezione, invece, si può scaricare il Green Pass che vale nove mesi.
Tutti coloro che ad oggi già sono in possesso di certificazione verde perché guariti o vaccinati con la seconda dose non devono scaricare un’altra volta il Green Pass, cosa che, invece, va fatta dopo la terza dose, che allunga di altri 9 mesi la validità del certificato.
A fare la distinzione tra Super Green Pass e Green Pass base per l’accesso diversificato ai luoghi pubblici e alle attività sarà l’App Verifica C19, che è stata aggiornata allo scopo, e che discernerà tra i due tipi di certificazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente