La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cinquanta disegni affidati alla sensibilità artistica degli appassionati

Non è solo un libro per bambini, bensì per appassionati del disegno

La Guida - Cinquanta disegni affidati alla sensibilità artistica degli appassionati

Non lasciamoci ingannare dal titolo: non è un libro per bambini, bensì per appassionati del disegno! Basta scorrere rapidamente le pagine che subito si coglie una tecnica grafica che privilegia un certo realismo, pur ridotto all’essenziale, nell’ambientazione come nei primi piani. Del resto l’autore nella sua prima esperienza editoriale si era cimentato in una graphic novel “Il re dei lupi” con cui raccontava la montagna nelle sue infinite vibrazioni anzitutto attraverso la matita prima ancora che nella trama.
Qui Gianluca Milanesio si rivolge a chi vuole cimentarsi nel colorare ritratti di animali e paesaggi. Tecnicamente lo fa con il suo tratto caratteristico che disegna i profili delle forme per lo più non con una linea continua, bensì piccoli tratti che ben si adattano a rendere il pelo degli animali rappresentati, ma anche il dinamismo della natura in cui sono immersi. Lo stesso bianco/nero a prima vista così netto rivela sfumature assommando ancora una volta brevi linee che talora si fondono in macchie più nette, laddove l’ombreggiatura si impone con maggior forza.
È lo stesso bianco/nero che, nelle pagine a fronte dei disegni, fornisce qualche essenziale ragguaglio intorno all’animale che si ha davanti. Ridotto a poche righe, giustifica la propria presenza nell’ambito in cui nasce questo libro che vede una collaborazione con il Museo civico Craveri di Bra.
Di tanto in tanto non è difficile scorgere l’occhio dell’autore di graphic novel. Lo si intuisce negli sguardi diretti degli animali, nel modo di cogliere i loro comportamenti spesso associati all’energia che sprigionano, nei ritratti d’insieme che si frantumano in più riquadri fino al rimando a storie (Cappuccetto rosso) o addirittura all’abbinamento all’onomatopea del cibarsi della talpa. Sembra quasi che nella seconda parte della raccolta l’intento raffigurativo lasci il terreno a suggestioni narrative stuzzicando emozioni e interpretazioni.
Infine è ancora l’autore a sottolineare l’invito, già esplicito nel titolo, a colorare queste pagine. In quarta di copertina è sottolineato chiaramente quanto  questa attività di “completamento”, lasciata a chi ha in mano il libro, possa essere di beneficio per rilassarsi, per la creatività e, non ultimo “un senso di appagamento e aumentato  benessere psicofisico”.

 

Animali europei… da colorare
di Gianluca Milanesio
Primalpe
10 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente